Studio per ritratto di Van Gogh, Francis Bacon, 1957

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2011, 10:08     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Studio-per-ritratto-di-Van-Gogh-V-P

Francis Bacon
Studio per ritratto di Van Gogh V
1957
Olio e sabbia su tela
198X142cm
Hirshhorn Museum and Sculpture Garden - Washington







In occasione dell'esposizione che si sarebbe tenuta tra marzo e aprile nel 1957 alla Hanover Gallery di Londra, Francis Bacon presentò alcuni dipinti ispirati a un quadro di Vincent van Gogh.

I cinque studi esposti alla mostra furono eseguiti in un tempo talmente breve che due dei dipinti avevano ancora il colore fresco.

Il quadro di Van Gogh sul quale Bacon aveva lavorato era l'"Autoritratto del pittore sulla strada per Tarascona", conservato al Kaiser-Friederich Museum di Magdeburgo, prima di essere distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Bacon conosceva l'opera grazie alla riproduzione a colori pubblicata nella monografia sull'artista olandese di Renè Huyghe, che conservava nel suo studio.

Ciò che più aveva affascinato Bacon di Van Gogh era la capacità che attribuiva al pittore di riuscire "...a essere quasi letterale pur restituendo, attraverso il modo in cui dipingeva, una meravigliosa visione della realtà delle cose...".

Aveva preso coscienza di questa capacità durante uno dei soggiorni passati nel Sud della Francia: "L'ho capito molto chiaramente quella volta in cui sono stato in Provenza e ho attraversato quella parte del Crau dove Van Gogh ha dipinto alcuni suoi paesaggi"; avrebbe aggiunto: "...in quella terra spoglia si capiva chiaramente come, attraverso il modo in cui applicava il colore, sia stato in grado di assegnarle una vividezza stupefacente, di assegnarle quella realtà caratteristica del Crau, una regione fatta di terre pianeggianti e brulle". ( Mar L8v )








Edited by Milea - 12/8/2022, 10:23
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2011, 12:15     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Studio-per-ritratto-di-Van-Gogh-VI_Pjpg

Francis Bacon
Studio per ritratto di Van Gogh VI
1957
Olio su tel
198,1X142,2cm
Arts Council Collection and Hayward - Londra







Insieme allo "Studio per ritratto di Van Gogh V", questo dipinto, ancora fresco, fu aggiunto da Francis Bacon alla sua esposizione del 1957 alla Hanover Gallery di Londra, quando era già stata inaugurata.

Ispirandosi al quadro di Vincent Van Gogh, "Autoritratto del pittore sulla strada per Tarascona", Francis Bacon avrebbe realizzato sette versioni diverse di studi per il ritratto di Van Gogh.

Analogamente a quanto raffigurato nello "Studio per ritratto di Van Gogh V", Bacon rappresenta l'artista solitario, munito solo di cavalletto e pennelli, guidato nella campagna dall'ispirazione, alla ricerca del giusto particolare paesaggistico da ritrarre.

A differenza del precedente studio, tuttavia, Francis Bacon imposta e costruisce l'intera opera mediante spessa e rapide pennellate di colore puro.

Sulla scorta dell'esempio di Van Gogh, che definisce come uno dei suoi "grandi eroi", per il modo in cui riusciva a rendere la "vividezza" della realtà, Bacon abbandona i toni scuri di blu, nero e grigio, schiarisce la tavolozza e nella parte inferiore del quadro usa un rosso puro infranto solo da un verde altrettanto brillante.

Sopra questa base a destra si innesta il tronco robusto di un albero ritorto verso il lato destro del dipinto; poco più indietro rispetto a questo tronco si trova la figura dell'artista rappresentato come un'ombra, unico elemento scuro della composizione.

L'artista si muove verso destra, nella stessa direzione del tronco creando un movimento opposto rispetto allo scorcio a sinistra con lo sfondo della campagna.

L'intensa espressività dell'opera è raggiunta quindi non solo in virtù dei forti contrasti coloristici accentuati dalle pennellate spesse e scomposte, ma anche attraverso l'accorto incrocio delle diagonali compositive. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 12/8/2022, 10:26
 
Web  Top
1 replies since 26/4/2011, 10:08   602 views
  Share