Tre studi per una Crocifissione, Francis Bacon, 1962

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2011, 20:02     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:



Tre-studi-per-una-crocifissione-P

Francis Bacon
Tre studi per una Crocifissione
1962
Olio e sabbia su tela
198,2X144,8cm ciascuno
Solomon R.Guggenheim Museum - New York







Nel maggio del 1962 John Richardson organizzò alla Tate Gallery di Londra una grande mostra personale sull'opera di Francis Bacon.

Venenro esposti circa 92 dipinti, ovvero almeno la metà di tutti i lavori eseguiti da Bacon a partire dagli inizi della sua attività artistica.

L'esposizione sancì definitivamente l'affermazione internazionale di Bacon; infatti ebbe un tale successo che fu poi trasferita alla Kunsthalle di Mannheim, alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino, alla Kunsthaus di Zurigo e allo Stedelijk Museum di Amsterdam.

In occasione della mostra Francis Bacon realizzò il suo primo grande trittico intitolato "Tre studi per una Crocifissione".

Nell'opera, per la prima volta l'artista combinò il tema della Crocifissione con il formato del trittico, inducendo la critica a indagare su una possibile relazione del pittore con la religiosità.

Ma sarà l'artista stesso a chiarire l'assenza di un nesso fra la propria attività ed eventuali significati religiosi e a sottolineare che il tema della Crocifissione lo aveva ispirato solamente per il soggetto della rappresentazione, un corpo sofferente in croce.

Riguardo invece alla scelta del formato di quest'opera dirà: "...Non so che si debba parlare di trittico nel mio caso. Certamente ci sono tre tele ed è possibile collegare questo fatto con una tradizione antica. I primitivi spesso usavano il formato del trittico, ma per quanto riguarda il lavoro, un trittico corrisponde più all'idea di una successione di immagini su una pellicola. Spesso usa tre tele, ma non c'è alcuna ragione di pensare che non potrei aggiungerne ancora...". ( Mar L8v )















Edited by Milea - 11/8/2022, 19:25
 
Web  Top
0 replies since 28/4/2011, 20:02   595 views
  Share