|
|
|
Francis Bacon Trittico - Crocifissione 1965 Olio su tela, tre pannelli 198X147,5cm ciascuno Pinakothek der Moderne - Monaco
Tre anni dopo il grande trittico con gli ''Studi per una crocifissione'', Francis Bacon torna allo stesso tema e ancora una volta lo tratta su tre pannelli distinti.
Stimolato a spiegare quale fosse il motivo dell'insistenza si questo tema Bacon chiariva: "...L'arte europea conta un tale numero di grandi raffigurazioni della Crocifissione che essa costituisce una magnifica armatura su cui innestare ogni tipo di sentimento e di sensazione. Può sembrare curioso che una persona non religiosa adotti il tema della Crocifissione, ma non credo che qui la religione c'entri...finora non ho trovato un soggetto altrettanto valido per abbracciare certi campi del sentimento e del comportamento umani...sono stati così in tanti a occuparsi di questo particolare tema che è venuta a crearsi questa armatura - non trovo le parole migliori per dirlo - attorno alla quale uno può attivare ogni genere di livello sensibile".
La ''Crocifissione'' del 1965 tuttavia, presenta anche un altro elemento che ha suscitato notevoli discussioni.
La figura maschile nel pannello di destra porta una fascia rossa sul braccio con al centro una svastica.
Bacon conservava libri su Hitler e la Germania nazista nel suo studio e una foto di Goebbels insieme a immagini di altro genere aveva già costituito materiale d'ispirazione per un suo dipinto.
Interrogato sul ruolo di quella figura Bacon rispose: "...E' stata una cosa stupida, diciamo così, mettere quella svastica, ma volevo mettere una fascia per interrompere la continuità del braccio e per aggiungervi un tocco di rosso. Si può dire che è stato stupido da parte mia, ma l'ho fatto solo per tentare di far funzionare la figura - non funzionare nel senso di interpretarla come un nazista, ma funzionare esclusivamente a un livello formale". ( Mar L8v )
Edited by Milea - 11/8/2022, 15:33
|
| |