Crosses

Andy Warhol, 1981-1982

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    cross001t

    Andy Warhol
    Crosses
    1981-1982
    Vernice di polimeri sintetici
    e inchiostro serigrafico su tela
    50,8X40,6cm
    The Andy Warhol Foundation - New York







    Uno degli aspetti meno noti della personalità di Andy è stato il suo cattolicesimo, che lo portava a recarsi in chiesa più spesso di quanto si pensi e persino a offrire occasionalmente il suo aiuto volontario in mense per diseredati.

    Si trattava probabilmente di una religiosità istintiva, ereditata dall'ambiente familiare, ma non per questo meno sincera.

    Racconta il fratello John: ''Eravamo cresciuti con la convinzione che le preghiere fossero le sole che ti potevano aiutare e quando Andy non sapeva più da che parte girarsi, si accostava a Dio. Credo che pregare lo abbia veramente aiutato nel corso della sua difficile esistenza''

    Non è escluso che gli anni Ottanta abbiano visto un approfondirsi della sua religiosità, che lentamente finisce con l'emergere dalla sfera intima della sua dimensione privata alla sfera pubblica delle opere: nascono così le ''Crosses'' e i lavori che citano la ''Madonna Sistina'' di Raffaello e il ''Cenacolo'' di Leonardo.

    Una scelta non facile, dal momento che costringe Warhol a sottoporre i simboli e le immagini di una fede mai messa in discussione allo stesso lavoro di svuotamento già operato su altri simboli, come il dollaro e la falce e martello: così è per le ''Crosses'', semplici silhouettes colorate, che si dispongono su fondo nero, ora in file ordinate, ora, come qui, in casuale disordine, per accamparsi in certi casi, monumentali e isolate al centro della composizione.

    Non è un caso che, parallelamente, l'artista compia lo stesso tipo di lavoro con altri ogegtti: le pistole, i coltelli, le uova, quasi a testare la reciproca resistenza di questi ogegtti-simbolo all'usura della ripetizione.

    E' come se l'artista si chiedesse: dopo averle ripetute, parodiate, svuotate, cosa rimane di queste icone ?

    Hanno ancora un significato, o un valore per noi ?

    Non ci è dato sapere la sua risposta, ma è indubitabile che le grandi croci monocrome che emergono semplici dal fondo scuro mantengano ancora una capacità di significazione molto forte, cui difficilmente si può rimanere indifferenti. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/7/2014, 20:18
     
    .
0 replies since 1/5/2011, 20:51   83 views
  Share  
.