Ritratto di Isabel Rawsthorne in piedi in una via di Soho, Francis Bacon, 1967

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2011, 19:47     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Isabel-RawsthorneP

Francis Bacon
Ritratto di Isabel Rawsthorne
in piedi in una via di Soho
1967
Olio su tela
198X147,5cm
Neue Nationalgalerie Staatliche
Museen zu Berlin - Berlino






Il ''Ritratto di Isabel Rawsthorne in piedi in una via di Soho'' rappresenta in primo piano la donna, in piedi su una base circolare ocra ritagliata nel blu, all'interno di una sorta di gabbia che inquadra la figura, isolandola e dandole maggiore importanza.

Alle sue spalle, accanto alla ruota di quella che appare come una macchina e che sta a evocare l'ambientazione metropolitana di Soho, si trova un'incongruente immagine di toro.

L'animale compare nella produzione di Bacon poche volte e raramente al di fuori dell'arena.

Isabel era una pittrice di una certa fama che fu musa e modella di numerosi artisti fra cui Epstein, Picasso, Derain e in particolare Giacometti e Bacon: Francis strinse con lei un forte legame di amicizia ed era solito trascorrere serate in sua compagnia passando il tempo a bere alcolici.

Il ritratto di Isabel Rawsthorne fu eseguito da Francis Bacon sulla base di una serie di fotografie scattate specificatamente per l'occasione e commissionate dal pittore all'amico John Deakin, che fotografò la Rawsthorne in Dean Street a Soho.

Nell'eseguire i ritratti Bacon lavorava quasi sempre su fotografie, anche se si trattava di persone ampiamente conosciute: ''Anche nel caso di amici che venivano nello studio per le sedute di posa, li avevo fatti prima fotografare per ricavarne il ritratto, perchè preferisco di gran lunga lavorare su fotografie piuttosto che dal vero...Penso che, se l'immagine è presente in carne e ossa, lì davanti a me, non riesco ad avere la stessa libertà che mi consente l'immagine fotografica...trovo meno inibitorio ritrarre una persona basandomi sulla memoria e su fotografie che vedendola seduta davanti a me''. ( Mar L8v )








Edited by Milea - 11/8/2022, 14:56
 
Web  Top
0 replies since 2/5/2011, 19:47   311 views
  Share