Studio di George Dyer allo specchio, Francis Bacon, 1968

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2011, 19:45     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




George-Dyer-Study-in-the-MirrorP

Francis Bacon
Studio di George Dyer allo specchio
1968
Olio su tela
198X147,5cm
Museo Thyssen-Bornemisza - Madrid







All'inizio degli anni Trenta Francis Bacon smise di lavorare come designer e cominciò a dedicarsi esclusivamente alla pittura.

Se buona parte dei mobili, dei tappeti e degli oggetti che aveva creato nello stile Bauhaus già negli anni Sessanta erano andati perduti, un grosso specchio rotondo disegnato da lui rimase appeso nello studio di Reece Mews fino alla sua morte.

Si trovava sopra una scaffalatura abbastanza alta sulla quale l'artista teneva barattoli di colore e pennelli, fotografie, pezzi ritagliati dai giornali e tutto quanto usava come fonte d'ispirazione per i suoi dipinti.

Di fronte allo specchio, dalla parte opposta della stanza, c'era il cavalletto messo in modo che Bacon potesse vedere riflesso se stesso e il lavoro che stava conducendo.

Barbara Steffen ritiene che lo specchio fosse diventato uno strumento del lavoro dell'artista e una metafora di ciò che vedeva, permettendogli di controllare nel riflesso l'effetto generale della composizione del dipinto a cui stava lavorando.

Lo specchio gli avrebbe consentito di riflettere l'immagine, distorcerla o duplicarla.

Il dipinto raffigura il compagno di Bacon, in giacca e cravatta, con il viso rivolto verso la superficie riflettente, seduto su una sedia girevole che fa da perno alla composizione, innestata com'è nel disco punteggiato di viola.

La scissione di due sezioni inverosimilmente attaccate è presente anche nel corpo di Dyer, in cui una precisa linea diagonale bianca fa da cerniera tra la parte destra schiarita nella cromia, e quella sinistra, potentemente chiaroscurata. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 11/8/2022, 11:18
 
Web  Top
0 replies since 3/5/2011, 19:45   236 views
  Share