La traversata difficile (La Traversée difficile), René Magritte, 1926

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2011, 13:21     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:




La-Traversee-difficile-P

René Magritte
La traversata difficile
( La Traversée difficile )
1926
Olio su tela
80 x 65 cm.
Collezione privata


Il bilboquet è un gioco che consiste di un bastoncino e di una palla forata collegati da un filo: il gioco sta nel lanciare la palla in modo tale da farla infilzare in ricaduta sul bastone. Magritte ha usato spesso questo nome per definire gli strani oggetti bianchi che compaiono nei suoi quadri dal 1925, che potrebbero essere anche gambe di tavolo o balaustri.

Con la loro forma indefinita, e vagamente fallica (così li intendeva Ernst, che ha coniato il termine “fallostrata”), i bilboquets, si adattano tanto a rappresentare se stessi, quanto a diventare di volta in volta alberi, uomini o repliche aliene dei mitici ciclopi.

E’ questo il caso della “Traversata difficile”, in cui il curioso aggeggio ha assunto un occhio che tiene spalancato su una scena drammatica, per quanto palesemente fittizia.

Al centro di una stanza arredata da una tenda scostata e alcuni scenari teatrali, l’alieno si fa palese figura dello spettatore che guarda, a distanza protetta e consapevole della finzione, un film d’avventura o il sipario di una tragedia.

In un primo piano, a fianco dell’automa, un tavolo con tre gambe normali e una umana regge il calco in gesso di una mano, da cui spunta una colomba color rosso scuro.

L’impostazione deve ancora molto a de Chirico, mentre la mano in gesso (che ricorda il guanto del “Canto d'amore”) è probabilmente ripresa da una copertina di Fantomas.

Il tema è quello abbastanza frequente nelle opere di Magritte; della morte per acqua, di cui il bilboquet (o, in alternativa, l’uomo con la bombetta) è muto spettatore.

Del quadro esiste una replica tarda (1963), dove il bilboquet (opportunamente rivestito con giacca e cravatta ) scruta con il suo unico occhio la scena del naufragio e dove ogni elemento accessorio è stato sacrificato per rafforzare la drammaticità della scena. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 20/1/2023, 15:18
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2023, 15:19     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:










 
Web  Top
1 replies since 4/5/2011, 13:21   1577 views
  Share