Il ritorno di fiamma (Le retour de flamme), René Magritte, 1943

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2011, 13:49     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:



the-return-of-the-flame-P

René Magritte
Il ritorno di fiamma
(Le retour de flamme)
1943
Olio su tela
65 x 40 cm.
Collezione privata



Il quadro, appartenente alla fase impressionista della pittura di Magritte, è una ripresa letterale della copertina della prima edizione in volume del romanzo “Fantomas” di Pierre Souvestre e Marcel Allain (Parigi 1912). A parte qualche variazione nel panorama parigino, unica modifica di rilievo è la sostituzione della pistola tenuta in mano dal criminale mascherato con una rosa.

Pur rientrando di diritto nella fase del Surrealismo in pieno sole, “Il ritorno di fiamma” ispira più inquietudine che serenità, soprattutto per la dominante rossastra che ne smorza i toni. Quanto al tema è curiosa questa ripresa relativamente tarda di una passione che aveva acceso il giovane Magritte, ma che dopo gli anni Trenta, egli aveva molto ridimensionato.

Che sia proprio qui la chiave del quadro, nel ritorno di fiamma di una passione ormai data per estinta ?

Il protagonista dell’“Assassino minacciato” (1927) è ritornato con una rosa in mano: forse Magritte vuole dirci che anche dietro le immagini luminose di questi anni c’è l'ombra di Fantomas?

Protagonista di una fortunata serie di romanzi neri (ben trentadue tra il 1911 e il 1913) e di cinque film firmati da Louis Feuillade, Fantomas è un genio del crimine, un campione di crudeltà: con lui il mistero si cala nel quotidiano, nella realtà grigia della metropoli.

Ha scritto Magritte nel 1928: “Fantomas non è più il pretesto per una storia: è la storia al suo servizio... Egli non è visibile per intero. Si può vedere il suo ritratto attraverso il suo volto. Quando è perseguitato dai ricordi, segue il suo braccio che lo trascina. Si muove come un automa, sposta i mobili o i muri che si frappongono al suo cammino... La scienza di Fantomas è più preziosa della parola. Non la si indovina, e non si può dubitare della sua potenza''.

La scienza di Fantomas è la capacità di dar vita al mistero, di non essere mai uguale a se stesso, di violare ogni legge. A questa scuola, forse nel 1943, Magritte decide di aver ancora molto da imparare. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 18/1/2023, 20:07
 
Web  Top
0 replies since 18/5/2011, 13:49   1129 views
  Share