L'arte della conversazione (L'Art de la conversation), René Magritte, 1950

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2011, 19:44     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:






René Magritte
L'arte della conversazione
(L'Art de la conversation)
1950
Olio su tela
50 x 60cm
Museum of Art - New Orleans



Scrive Foucalt a proposito della versione più celebre di questo tema, “L’arte della conversazione”:“... in un paesaggio da principio del mondo o da gigantomachia, due minuscoli personaggi stanno conversando: discorso non udibile, mormorio che è subito catturato nel silenzio delle pietre...quei blocchi, messi gli uni sugli altri alla rinfusa, formano con la loro base un gruppo di lettere dove è facile decifrare la parola REVE... come se tutte quelle parole fragili e senza peso avessero ricevuto il potere di organizzare il caos delle pietre...'L’arte della conversazione' è la gravitazione autonoma delle cose che formano le loro parole nell'indifferenza degli uomini, e la impongono a essi senza che neppure lo sappiano, nella loro chiacchiera quotidiana''.

Qui i due minuscoli individui non si vedono, ma nulla vieta che ci siano; l’atmosfera è scura e minacciosa, e sembra promettere l’arrivo di un temporale.

Da questo momento, il fenomeno della pietrificazione verrà a coinvolgere brocche di frutta, animali, persone, ma alla fine la metamorfosi che stupisce di meno è proprio quella più assurda, perchè coinvolge la realtà più immateriale e sfuggente; la parola.

Di fronte all’ “Arte della conversazione”, si avverte la maestà dei ruderi medievali e dei circoli neolitici, non l’insensatezza di oggetti concreti organizzati in modo tale da significare qualcosa che non ha alcuna relazione apparente con loro: e questo perchè siamo abituati a un assurdo ben più grande, la scrittura.

La tecnica adottata rivela gli effetti benefici del “bagno di sole” degli anni della guerra; abbandonate le levigatezze trompe d'oeuil, Magritte arricchisce la sua pittura di una nuova mobilità della pennellata e di nuove sfumature: una maestria resa necessaria dai nuovi interessi di Magritte: metamorfosi, passaggi di stato, trasformazioni e assurdi visivi che hanno bisogno di una pittura che li renda credibili, assolutamente naturali. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 18/1/2023, 16:54
 
Web  Top
0 replies since 19/5/2011, 19:44   1964 views
  Share