Prospettiva: Madame Récamier di David (Perspective: Madame Récamier de David), René Magritte, 1951

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2011, 19:42     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:



Prospettiva-P

René Magritte
Prospettiva: Madame Récamier di David
( Perspective: Madame Récamier de David )
1951
Olio su tela
60 x 80cm
National Gallery of Ottawa - Canada



Con la sua camera da letto, Madame Récamier ha offerto all’ammirazione dei francesi il primo esempio organico di “stile impero”, che si diffonderà con la rapidità di una moda declinando con la fine di Napoleone.

Il ritratto di David ha immortalato una campionessa di stile circondata dagli oggetti che aveva saputo informare del suo gusto. Le sue spoglie mortali si sarebbero, col tempo, consumate, ma la sua immagine avrebbe resistito nel tempo.

Con “Prospettiva: Madame Récamier di David”, Magritte celebra le esequie di un’immagine, ma ha almeno il tatto di fornire alla gentildonna una perfetta bara stile impero.

Sembra quasi che l’artista voglia dire: “Ritenete questa immagine impossibile? E allora, rassegnatevi: 'ceci n'est pas Madame Récamier', perchè se lo fosse sarebbe già morta da un pezzo. E’ solo una sua immagine, che vive una vita propria che contempla eventualmente anche la morte, e la sepoltura che più le si addice''.

Le “Prospettive” sembrano implicare che la pittura muore quando si considera pura rappresentazione, e che la vita delle immagini dipende dalla vitalità del pensiero, dalla sua capacità di regalare loro una esistenza indipendente da quella della realtà.

Ma raccontano anche di una immaginazione che procede per illuminazioni improvvise, e che trasforma una figura seduta in una bara, semplicemente perchè l’ambiente gli sembra adatto a ospitarla. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 18/1/2023, 14:18
 
Web  Top
0 replies since 21/5/2011, 19:42   1458 views
  Share