Studio per ritratto (1971), Francis Bacon, 1971

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2011, 19:59     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Studio-per-ritrattoP

Francis Bacon
Studio per ritratto
1971
Olio su tela
198X147,5cm
Collezione privata







Malgrado la deformazione della testa della figura rappresentata, pochi ed essenziali elementi rivelano nell'uomo al centro della composizione Francis Bacon stesso.

La bocca disegnata e macchiata di rosso e la capigliatura ordinata rimandano all'immagine del pittore che ci resta in numerose fotografie di Deakin: un vero dandy, vestito di un completo, con la cravatta.

''Ho fatto molti autoritratti, in realtà perché attorno a me le persone morivano come mosche e non era rimasto nessun altro da dipingere se non me stesso...Detesto la mia faccia e ho fatto degli autoritratti perché non avevo nessun altro da ritrarre. Ma ora la smetterò...''.

Questo era quanto dichiarato da Bacon nel 1974 in una delle sue interviste con David Sylvester; effettivamente negli ultimi anni aveva perso alcune delle persone che gli erano più care, sua madre, il suo compagno e poi John Deakin, l'amico fotografo che più volte gli aveva fornito materiale per realizzare dipinti.

L'artista sosteneva che ''sembra un po’ una follia dipingere ritratti di persone morte...una volta che sono morte, puoi avere il ricordo di loro, ma non hai loro...''.

Nello ''Studio per ritratto'' Francis Bacon combina due elementi stilistici messi a punto da tempo, la gabbia e la base circolare.

La gabbia poligonale inquadra la figura intera di Bacon seduto su una sedia girevole, in una posa elegante, con una delle gambe piegate sulla coscia, con le mani raccolte sulle gambe stesse.

La testa è posta entro una gabbia più piccola che isolandola la evidenzia. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 10/8/2022, 14:24
 
Web  Top
0 replies since 21/5/2011, 19:59   223 views
  Share