Il mondo invisibile (Le Monde invisible), René Magritte, 1954

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2011, 20:17     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:





René Magritte
Il mondo invisibile
(Le Monde invisible)
1954
Olio su tela
195 x 130 cm.
The Menil Collection - Houston



Pittore della “assoluta visività”, Magritte non ha mai provato alcuna attrazione per l’invisibile. L’unica invisibilità che ammetteva era quella degli oggetti che non si vedono perchè sono nascosti, o coperti, da altri.

Un oggetto può implicare che vi sono altri oggetti dietro di esso”, dice “Le parole e le immagini” (1929): così il pietrone approdato chissà come sul parquet di un appartamento può nascondere un intero mondo dietro di esso, oppure il mondo invisibile del titolo è quello presupposto dalla finestra ma non visibile entro i suoi confini?

D’altra parte, la ricerca del mondo annunciato ma non percepibile ci sta allontanando dall’evidenza che abbiamo di fronte, e che Magritte raccomanda di considerare come prima.

Considerandola, è facile capire che non si tratta di soluzione poi così assurda; dopotutto, chiunque può tenersi una pietra sul balcone, magari come sottovaso. Magritte non la fa svolazzare per aria, nè gli dà la forma di un pesce o di una mela. Ma l’apparente normalità dell’immagine fa sorgere ancora più forte, la domanda proibita: che senso ha questa immagine ?

Risponde Magritte: “Domande come: che cosa significa questo quadro ? Che cosa rappresenta ? Sono possibili solo se si è incapaci di vedere un quadro nella sua verità, se si pensa macchinalmente che un’immagine molto precisa non mostri ciò che essa è con tanta precisione. Ciò equivale a credere che il 'sottinteso' ( se c'è n'è uno ? ) valga più dell’ 'inteso'. Nella mia pittura non ci sono sottintesi”.

Di fronte a un’immagine di Magritte è inutile cercare allusioni ad altro. Molto più fruttuosa è l’interrogazione del nostro disagio di fronte a un’immagine, da cui emerge, per esempio, che la pietra seppur solidamente poggiata per terra, ci inquieta perchè con la sua presenza nega la funzione della finestra, che è quella di mostrarci il mondo di fuori... ostacolando una visione nel momento stesso in cui l’annuncia. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 14/1/2023, 21:03
 
Web  Top
0 replies since 23/5/2011, 20:17   481 views
  Share