Trittico - In memoria di George Dyer, Francis Bacon, 1971

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2011, 09:50     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:



Trittico-In-memoria-di-George-DyerP


Francis Bacon
Trittico - In memoria di George Dyer
Olio su tela
tre pannelli
198X147,5cm ciascuno
Fondation Beyeler - Basilea







Molti mesi dopo la morte di George Dyer, Bacon iniziò una serie di opere dedicate al compagno che, una sera di fine ottobre del 1971, in una camera d'albergo a Parigi, si tolse la vita in preda all'alcol.

Dyer fu uno dei soggetti ritratti il maggior numero di volte da Bacon che, sebbene ritenesse di non poter raffigurare amici che non fossero ancora vivi, in questo caso fece un'eccezione.

Il primo pannello del trittico, quello a sinistra, raffigura Dyer, contro una fascia rossa e verde, in veste da pugile, con le braccia alzate pronte al combattimento.

''Guardo assiduamente sui giornali le fotografie di calciatori e pugili...soprattutto di pugili'', avrebbe spiegato Bacon a Sylvester nel 1974.

L'ombra della figura, che contribuisce a renderne la tridimensionalità, è proiettata sulla striscia lievemente curva verde e rossa e sullo sfondo rosa che si ripetono nel pannello di destra, dove la striscia sembra proseguire, sempre con andamento ellittico.

In questo pannello c'è una tavola quadrangolare sulla quale è raffigurato il profilo di George Dyer che si ripete rovesciato su uno specchio quadrangolare.

Nel pannello al centro del trittico è rappresentata una figura in un interno; la campitura scura della parte superiore della sagoma di spalle indice a ricondurla più a un'ombra che a un uomo in carne e ossa, la parte inferiore invece, visibile solo per metà, è assimilabile a quella di un uomo con un completo elegante.

L'altra metà inferiore della figura sembra sia oltrepassando la porta, alla cui serratura armeggia un braccio nudo che ha origine dalla metà del busto della figura stessa.

L'ambientazione della scena è un pianerottolo ammezzato, probabilmente simile a uno di quelli dell'albergo in cui Dyer morì. ( Mar L8v )















Edited by Milea - 10/8/2022, 14:13
 
Web  Top
0 replies since 24/5/2011, 09:50   811 views
  Share