Josefa Bayeu de Goya

Francisco José de Goya y Lucientes, 1798

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    PJosefa_Bayeu_Goya

    Francisco José de Goya y Lucientes
    Josefa Bayeu de Goya, 1798
    olio su tela, 82x58 cm
    Madrid, Museo Nacional del Prado



    La donna raffigurata, tradizionalmente identificata con la moglie di Goya, Josefa Bayeu, è ritratta di tre quarti, con le mani giunte guantate, che reggono un elegante bastone da passeggio con bordature dorate analoghe a quelle del vestito. La luce calibrata illumina dall’alto il volto della donna, i cui occhi, di un bel tono di verde-castano, esprimono una tenerezza velata di tristezza. Lo scialle bianco, tipico in Spagna, di buon tessuto e raffinata fattura, la illumina completamente.

    djosefabayeugoya



    Lo sfondo è scuro, compatto, si intravede appena sul lato sinistro la poltrona, del tipo a imbottitura, più moderno.
    E’ realizzata con tocchi di pennello rapidi e concisi come, del resto, gran parte del corpo, fatta eccezione per il viso, indagato invece con pazienza e straordinaria lucidità espressiva.
    I capelli raccolti indietro, anche se frettolosamente, le guance dolcemente arrossate, le labbra chiuse, approfondiscono il valore emozionale e psicologico del ritratto, inserendo il dipinto nella mente del riguardante in una dimensione senza tempo, onirica, ancorata a quello sguardo indimenticabile, al tempo stesso timido e fiero, delimitato a sua volta, in modo profondo e indissolubile, dalle indeterminata materia dello scialle e del fondo scuro. (M.@rt)



    Edited by Milea - 23/6/2014, 00:51
     
    .
0 replies since 29/5/2011, 17:02   67 views
  Share  
.