Natura morta con caffettiera, frutta e lanterna

Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1910

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous

    naturamortaconcaffettie

    Henri Rousseau
    detto ''Il Doganiere''
    Natura morta con caffettiera, frutta e lanterna
    1910
    Olio su tela
    38X46cm
    Collezione privata







    Quarant'anni dopo l'esecuzione della tela, in ''Ricordi su Rousseau il Doganiere'', pubblicato in ''Trenta artisti italiani e stranieri'', parlando del pittore francese, Ardengo Soffici scrisse: ''un certo anno poi ( e fu intorno al 1910 ) uno dei paesaggi di codesto Rousseau, rappresentante una prateria con grandi querce e una pastora che vi pascolava tre o quattro vacche, mi piacque talmente che mi venne voglia di conoscere di persona il pittore e di ottenere da lui ( poichè quello che era già venduto ) almeno una replica o una copia del quadretto. Sapevo ch'egli abitava al numero 2 della rue Perrel, una traversa di rue Vercingétorix, dalle parti di Vaugirard, e vi andai senz'altro...Venni a parlargli del paesaggio con le vacche che avevo visto al Cours-la-Reine.
    - L'ho già venduto a un signore russo.
    - Lo so, ma io mi accontenterei di una copia, di una replica.
    - E' un bel quadro...Cercherò di rifarglielo a memoria. Intanto potrei farle una natura morta; della frutta, una vaso di fiori.
    C'era vicino a noi un tavolino con sopra un lume a petrolio e un bricco smaltato di bianco.
    - Potrei dipingere quello
    - disse Rousseau - Con un tappetino rosso sotto''.

    Il 7 aprile 1910 Soffici ricevette una lettera in cui Rousseau diceva di aver terminato la natura morta e che gliela avrebbe venduta per trenta franchi.

    ''Corsi da lui al più presto per prendere la mia natura morta. Al lume e al bricco Rousseau aveva aggiunto, sul tappetino rosso, un'arancia, due limoni con la loro fronda, due pere ben mature; il tutto contro un fondo verde scuro, di un effetto bellissimo''.

    L'equilibrio della tela rende la realtà in una luce magica: un procedimento portato alla massima potenza espressiva negli anni Venti. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/7/2014, 09:17
     
    .
0 replies since 30/5/2011, 11:42   2646 views
  Share  
.