Broadway Boogie Woogie

Piet Mondrian

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous


    Mondrian_Broadway_Boogie_Woogie

    Piet Mondrian
    Broadway Boogie Woogie
    1942-1943
    Olio su tela
    127X127cm
    MoMa - New York







    Secondo Mondrian, l'opera d'arte non doveva rappresentare nient'altro che il contatto tra l'uomo e l'universo, escludendo qualsiasi faffigurazione naturalistica o accidentale per cercare invece di ripristinare l'armonia, l'immobilità e la quiete di un mondo perduto.

    Per raggiungere questo scopo l'artista ha prograssivamente abbandonato qualsiasi formale accenno alla rappresentazione della realtà, per utilizzare elementi puri come le linee rette che si incontrano ortogonalmente definendo una serie di quadrati e rettangoli e colori elementari come giallo, rosso e blu insieme ai non colori nero, bianco e grigio.

    Sulla base delle ricerche di un'arte pura di Malevic, questo processo fu avviato in Olanda da Mondrian e Theo van Doesburg con la fondazione della rivista ''Die Stijl'' e poi del ''Manifesto del Neoplasticismo'' nel 1918.

    Secondo quanto affermato da Van Doesburg e Mondrian, questo movimento rifletteva l'esigenza di un ''comune bisogno di chiarezza, di certezza e ordine'' e si proponeva di trovare una nuova forma di espressione plastica, non soggettiva, ma valida per tutti, nell'''astrazione di tutte le forme e colori'', la cui essenza veniva riconosciuta proprio ''nelle linee rette e nei colori primari nettamente definiti''.

    I suoi dipinti, griglie di linee rette campite solo da alcuni colori puri, dovevano essere letti come modelli plastici tridimensionali, moduli applicabili a tutti gli aspetti della società.

    L'International Style sviluppato tra le due guerre in architettura ebbe origine proprio da questi principi, così come alcune articolazioni in senso geometrico-razionale e concretista della pittura astratta contemporanea.

    Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Mondrian si trasferì a New York ed è al brio e all'energia della metropoli che è ispirato ''Broadway Boogie Woogie'', in cui l'essenzialità dei pochi elementi dei quadri precedenti si frantuma in una miriade di quadratini rossi, blu e gialli su fondo bianco, disposti in linee che si intersecano asimmetricamente per generare un ritmo vitale, della metropoli e del Boogie Woogie. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 25/7/2014, 20:00
     
    .
0 replies since 31/5/2011, 10:36   1523 views
  Share  
.