La famiglia di Carlo IV

Francisco José de Goya y Lucientes, 1800-1801

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    famiglaicarloivp

    Francisco José de Goya y Lucientes
    La famiglia di Carlo IV, 1800-1801
    olio su tela, 280x366 cm
    Madrid, Museo Nacional del Prado



    Numerosi sono gli abbozzi o studi per i singoli componenti di questo ritratto di gruppo, che ha impegnato Goya come poche altre opere nella sua vita. Concluso nel giugno 1801, è un omaggio al maestro di una vita, Diego Velázquez, nell’opera sua più celebrata, Las Meninas, che Goya rivisita cercando e ottenendo una forma espressiva autonoma.

    Diego Velázquez
    Las meninas,1656
    Olio su tela, 318X276 cm
    Madrid, Museo Nacional del Prado


    velazquezmeninas



    Dire che l’opera è di un realismo spietato è poca cosa: il pittore è implacabile nel descrivere l’inutile risibile sussiego, la ridicola baldanza paravento di una dignità del tutto assente, la couperose della regina. Carlo IV e Maria Luisa non sono vicini: tra di loro c’è l’infante Francisco, che le malelingue allora dissero essere figlio del ministro Godoy, amante della regina.


    famigliacarloivd


    Personaggi storici con le loro mises sfarzose e le loro onorificenze, ma fantocci. Vicino alla regina c’è Doña Isabel, che -qualche tempo dopo il dipinto- viene proposta come sposa a Napoleone Bonaparte, ormai imperatore dei Francesi, per ottenere un commento lapidario: “Non voglio ricorrere a una casata in declino per produrre eredi”.
    Il giovane in abito azzurro a sinistra è Ferdinando. Che sarà re dopo il padre, in una delle fasi più controverse della storia della nazione.
    Goya lavora su una preparazione rossastra, che serve a fa risaltare i toni più chiari. La luminosissima combinazione di giallo, grigio e azzurro, spruzzata di un brillante vermiglio, è tenuta insieme da una ragnatela di tonalità grigio- argentee, che corre tutt’intorno al quadro. (M.@rt)



    Edited by Milea - 17/5/2014, 12:49
     
    .
0 replies since 31/5/2011, 19:34   222 views
  Share  
.