Majas al balcone

Francisco José de Goya y Lucientes, 1805-1812 circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    goyamajasp

    Francisco José de Goya y Lucientes
    Majas al balcone, 1805-1812 circa
    olio su tela, 195x125,5 cm
    New York, The Metropolitan Museum of Art



    Si tratta della seconda versione di un identico tema già praticato in una tela (conservata in una collezione privata in Svizzera) datata nello stesso giro di anni.
    Le variazioni tra le due opere non solo ci sono, ma sono anche considerevoli. La tela svizzera è un poco più piccola e sfrutta una luce più bassa e diffusa, e quindi ha un sapore vagamente più misterico; per delicatezza cromatica e sensibilità psicologica, inoltre, è analogamente un capolavoro di riuscita analisi espressiva, giocata com’è sulle ombre scure, sulle due presenze misteriose e inquietanti sullo sfondo, contraltare della rassicurante bellezza delle due ragazze appoggiate in primo piano.


    goyamajasd



    In questa versione statunitense, la bellezza si fa ben più evidente, più dichiarata, anche per il valore formale dei corpi, che meglio emergono dall’oscurità.
    I riflessi tenuti a controllatissimi sulla ringhiera scura, la lucentezza degli abiti dalle bordature dorate, il leggero rossore sulle gote delle majas rimangono in contrasto con l’impenetrabilità formale e cromatica delle figure retrostanti.
    Non è possibile non vedere il tributo, l’omaggio che il grande pittore realista francese Édouard Manet offre a Goya, nella sua tela Il balcone (1868-1869, Parigi, Musée d'Orsay).


    Edouard Manet
    Il balcone, 1868-1869
    olio su tela, 169X125cm
    Musèe d'Orsay - Parigi


    manetilbalcone




    Le donne tornano a essere due fanciulle “senza peccato”, in questo caso della buona borghesia parigina (stato sociale cui lo stesso Manet appartiene), ma nella rapida benché descrittiva stesura del bianco nei tessuti di cotone degli abiti si ritrova lo stesso piacere per una luce plastica, armoniosa, piena di vita. (M.@rt)




    Edited by Milea - 23/6/2014, 00:13
     
    .
0 replies since 5/6/2011, 21:42   108 views
  Share  
.