Grande impresa! Con i Morti!

Francisco José de Goya y Lucientes, 1810-1820

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    GoyaP_Grande_Impresa

    Francisco José de Goya y Lucientes
    Grande impresa! Con i Morti!
    Tavola 39 della serie I Disastri della guerra, 1810-1820
    acquaforte, acquatinta e bulino, 15,7x20,7 cm
    Londra, The British Museum



    Vivente Goya, praticamente pochissime persone videro queste incisioni. Il 2 maggio 1808 il popolo di Madrid insorse armato contro l’usurpatore straniero. L’insurrezione fu fomentata dalla nobiltà e dal clero nelle loro frange reazionarie, che avevano tutto l’interesse a salvaguardare i propri privilegi senza far intervenire il re, ben protetto dentro il Palazzo Reale.
    Seguono mesi tragici, nell’ottobre 1814 il valente generale Palafox, uno dei più coraggiosi artefici della rivoluzione, da Saragozza (un’altra città che aveva dato un enorme contributo di morti e sofferenza) manda a chiamare Goya e altri artisti per “vedere e esaminare” […] con il fine di dipingere le glorie di quegli abitanti, al che non posso esimermi dall’interessarmi tanto alla gloria della mia patria”.


    GoyaD_Grande_Impresa



    Nel commento di Goya si coglie l’essenza del suo turbamento, che deve essere stato all’origine di questa serie di incisioni, al tempo stesso -come d’abitudine- resoconto storico e approfondimento etico.
    Questi uomini (francesi o spagnoli? Non importa) sono stati brutalizzati come novelli martiri: in tutta la serie non si avverte la minima scintilla di speranza, di positività.




    Anzi il leitmotiv è la denuncia della barbarie come manifestazione dell’assenza della ragione. Solo nell’ultima tavola dei Capricci-Risorgerà?- la Verità morta nella tavola precedente -Nessuno ci ha visto- è illuminata da una fonte di luce, come a significare che la forza della verità non può essere vinta. (M.@rt)


    Nessuno ci ha visto,
    acquaforte, acquatinta e bulino- 21,5X15 cm


    nessunocihavisto




    Edited by Milea - 23/6/2014, 00:06
     
    .
0 replies since 6/6/2011, 08:20   114 views
  Share  
.