Il generale José Rebolledo de Palafox

Francisco José de Goya y Lucientes, 1814

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    generalejoserebelledop

    Francisco José de Goya y Lucientes
    Il generale José Rebolledo de Palafox , 1814
    olio su tela, 248x224 cm
    Madrid, Museo Nacional del Prado



    José Rebolledo de Palafox y Melzi (Saragozza 1776-Madrid 1847) è stato uno dei militari più popolari della guerra d’indipendenza spagnola. E’ qui ritratto da Goya all’età di trentanove anni, in alta uniforme, sulla sella di un robusto cavallo grigio ritto sulle zampe posteriori, una spada nella mano destra, le redini ben salde in quella sinistra. Il paesaggio è una porzione di terra arida e desolata, contraddistinta dal bagliore di una battaglia cui sembra rivolta, anche se in modo asimmetrico, la carica dell’intrepido generale.

    Se si osservano i ritratti celebrativi “a cavallo” realizzati da Goya (da Maria Teresa de Vallabriga a Maria Luisa di Borbone.Parma, da Carlo IV al duca di Wellington) si può notare come l’rtista abbia voluto, in quest’ultima opera della serie, infondere un maggior senso dinamico per effetto della posizione slanciata e allungata del cavallo e del rapido bagliore che lo attraversa in gran parte del corpo.
    L’espediente compositivo è sottolineato anche dall’andamento orizzontale della figura, che preclude la linea dell’orizzonte allo sguardo dell’osservatore. La tela reca l’iscrizione autografa in basso a sinistra. (M.@rt)



    Edited by Milea - 22/6/2014, 23:41
     
    .
0 replies since 9/6/2011, 20:34   48 views
  Share  
.