Ritratto di Henri Dihau

Henri de Toulouse-Lautrec, 1891

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    henridihau001

    Henri de Toulouse-Lautrec
    Ritratto di Henri Dihau
    1891
    Olio su cartone
    41,8X30,1cm
    Musée Toulouse-Lautrec - Albi







    Henri Dihau presenta a Lautrec ''Pére'' Forest, che custodisce un giardino all'incrocio tra la rue Caulaincourt e il boulevard de Clichy, dove il pittore si reca spesso a dipingere ritratti all'aperto fra il 1886 e il 1891, ed esegue molto probabilmente anche questo ritratto.

    Esposto al Salon des Indépendants del 1891, il dipinto si pone sulla scia di ritratti di Manet di uomini eleganti in piedi, ma la pittura ricca di valori cromatici inediti di Manet è qui scarnificata e alterata dal diverso mezzo tecnico utilizzato.

    Lautrec sperimenta e adotta in questo caso la tecnica del colore a olio diluito mediante l'acquaragia, che assume talvolta la consistenza dell'acquerello; il cartone di supporto è piuttosto spesso e assorbente ed è in parte lasciato a vista, come di consueto.

    La tinta di base del dipinto è il tipico blu venato di viola - ripreso dal vestito dell'uomo nel paesaggio dello sfondo - che il pittore utilizza per gli abiti scuri dei personaggi che ritrae, un colore steso con pennellata filamentosa e discontinua, molto diverso dal nero luminosissimo degli abiti raffigurati da Manet.

    Henri Dihau appartiene a una famiglia di musicisti imparentati con Lautrec: con i fratelli Marie, Désiré e Henri Dihau, il pittore, loro vicino di casa quando ha lo studio in rue Frochot, intrattiene stretti rapporti, andando spesso a far loro visita per ammirare i quadri di Degas che essi, amici anche del più anziano maestro, hanno riunito nella loro dimora. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 28/6/2014, 23:13
     
    .
0 replies since 13/6/2011, 19:18   61 views
  Share  
.