Donna che si pettina

Henri de Toulouse-Lautrec, 1891

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    Toulouse-Lautrec-Donna-che-si-pettina

    Henri de Toulouse-Lautrec
    Donna che si pettina
    1891
    Olio su cartone
    44X30cm
    Musée du Louvre - Parigi







    Il tema della donna intenta a svolgere la toilette mattutina, in questo caso concentrata nell'acconciarsi i lunghi capelli senza l'ausilio di uno specchio, è uno dei motivi più ricorrenti nella produzione artistica di Lautrec.

    Solo raramente le donne ritratte rivolgono lo sguardo verso l'osservatore: spesso, come qui, i loro occhi guardano per terra, conferendo anonimità all'immagine femminile.

    Il taglio fotografico dell'immagine rimanda alle composizioni di Degas.

    Si avverte però un contrasto stridente - estraneo alla poetica di Degas e invece tipico dell'arte di Lautrec - tra l'atteggiamento raccolto della giovane donna e l'ambiente appena abbozzato del suo atelier in cui sembra svolgersi l'azione, uno spazio poco accogliente, disordinato, pieno di telai e di cornici appoggiati per terra.

    Il biografo di Lautrec, Maurice Joyant, data l'opera all'anno 1891 e afferma che venne esposta al Salon des Indépendants del 1892: lo stesso motivo, lievemente modificato e con un'altra modella, è riscontrabile nell'abbozzo omonimo conservato ad Albi che viene concordemente riferito all'albo ''Elles'' del 1886.

    L'artista, nel nostro caso, si dimostra particolarmente attento alla fluidità delle stoffe che coprono a mò di chimono il corpo della donna: il passaggio ininterrotto dai capelli biondi al lembo della vestaglia crea un'affascinante gioco lineare e ricorda i capolavori ''decorativi'' di Lautrec, affini allo stile Art Noveau come ''Al Nouveau Cinque'' (1892) oppure ''Loie Fuller alle Foles-Bergére'' (1893). ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/5/2014, 22:02
     
    .
0 replies since 14/6/2011, 09:30   147 views
  Share  
.