Ritratto di Louis Pascal

Henri de Toulouse-Lautrec, 1891

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    29%20Toulouse-Lautrec%20-%20ritratto%20di%20Louis%20Pascal

    Henri de Toulouse-Lautrec
    Ritratto di Louis Pascal
    1891
    Olio alla trementina su cartone
    81X54cm
    Musée Toulouse-Lautrec - Albi







    Il ritratto di Louis Pascal è l'immagine del dandy, che il pittore stesso ha impersonato in vita e che ha più volte raffigurato ( ''L'inglese al Moulin Rouge'' e ''Il Ritratto di William Warrener'' ).

    Il dandismo è un fenomeno di costume che ha origine da un mito estetico e letterario diffuso in Francia e in Inghilterra nel corso dell'Ottocento: celebri dandy sono Oscar Wilde, Lord George Brummel ( immortalato nel romanzo di Barbey d'Aurevilly, ''Du dandysme et de George Brummel'' ), Marcelin Desboutin.

    Per fuggire la noia del quotidiano, questi personaggi guardano con disprezzo e con ironia la vita e la moralità borghese, e si rifugiano, come il nostro pittore, nei piaceri e nei paradisi artificiali.

    Lautrec apprezza molto la compagnia di Louis Pascal ( e della sua amante Moute ), il quale, oltre a essere spesso accanto a lui nei locali della vita notturna parigina, è suo cugino ed è stato suo amico affettuoso e compagno di giochi durante l'infanzia e gli studi.

    Del cugino, che ritrae più volte, il pittore mette in evidenza l'eleganza e la figura slanciata, che egli ammira per il contrasto che crea con la propria.

    Nel 1884 descrive i ''gesti affascinanti e le scarpe di vernice del (suo) bel ami Louis. Dovresti veramente trovargli un'ereditiera e gettarla fra le sue braccia. Credo che non sia capace di fare altro''. egli allude al protagonista di ''Bel Ami'', romanzo di Guy de Maupassant, epopea di un arrampicatore sociale che si fa strada grazie alle proprie relazioni con donne facoltose.

    Il dipinto viene esposto al Salon des Indépendants del 1891 insieme ad altri ritratti analoghi di uomini raffigurati nello stesso angolo dello studio, vestiti con cappotto e cappello a cilindro, con il bastone da passeggio e il sigaro in bocca: la critica in quell'occasione parla dell'''angoloso snobismo degli pseudo-boulevards parigini, che si fanno fare il bucato a Londra''. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 28/6/2014, 23:11
     
    .
0 replies since 14/6/2011, 19:57   234 views
  Share  
.