Il signor Boileau al caffè

Henri de Toulouse-Lautrec, 1893

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    34%20Toulouse-Lautrec%20-%20il%20signor%20Boileau%20al%20caff%C3%A8

    Henri de Toulouse-Lautrec
    Il signor Boileau al caffè
    1893
    Olio alla trementina su cartone
    80X65cm
    Museum of Art - Cleveland






    Lautrec espone il ritratto del signor Bolieau al Salon des Indépendants del 1893 insieme al quadro di Georges-Henri Manuel, al dipinto ''Un angolo del Moulin de la Galette'' e alla litografia ''Menu du diner des Indépendants''.

    Nell'atteggiamento, nel vestito, perfino nel gioco di domino che ha davanti, il personaggio ritratto, di cui si conosce solo il nome - molto probabilmente un uomo d'affari - mostra di essere un buon borghese amante della tavola e dei piaceri: da una dedica ( ''A mon ami Boileau/T.Lautrec'' ) si deduce il rapporto d'amicizia che lega al pittore quest'uomo al di fuori della sua normale cerchia di conoscenze.

    George-Henri Manuel, un impiegato della Bibliothéque Mazarine, il cui ritratto viene esposto accanto a questo, presenta una caratterizzazione opposta, quella dell'esteta magro, alto, ritratto nel proprio studio: sembra che Lautrec, voglia fornire in queste due opere due ''tipi'' umani, due campioni della borghesia parigina, un uomo d'affari apparentemente rozzo e non funzionario colto, mostrandoceli con spirito umoristico e leggermente crudele.

    I critici del Salon des Indépendants, Charles Saunier su ''Plume'' e Roger-Marx sul ''Voltaire'', interpretano opere come questa in chiave ''naturalista'', come forma ibrida tra il ritratto e la scena in genere.

    In questo ritratto Lautrec si presenta del resto particolarmente attento ai dettagli: i bicchieri e la scatolina di fiammiferi sul tavolo, lo stesso sguardo di Boileau, così pieno di soddisfazione per la propria agiatezza, sono descritti con grande attenzione e altrettanto senso di ironia.

    Il taglio fotografico dell'immagine risente sempre del modello di Degas, nelle forti aberrazioni prospettiche, che danno l'illusione che tutti gli oggetti sul tavolo stiano per scivolare addosso all'osservatore. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/5/2014, 21:19
     
    .
0 replies since 21/6/2011, 09:52   136 views
  Share  
.