Loie-Fuller alle Folies Bergère

Henri de Toulouse-Lautrec, 1893

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    loiefuller001

    Henri de Toulouse-Lautrec
    Loie-Fuller alle Folies Bergère
    1893
    Olio alla trementina su cartone
    63,2X45,3cm
    Musée Toulouse-Lautrec - Albi







    Quest'opera è lo studio per una serie di litografie che l'artista esegue nel corso dello stesso anno.

    Loie Fuller, un'americana dell'Illinois che ha intrapreso una promettente carriera come attrice e soubrette ( diventando in seguito l'amante di Rodin ), scopre durante un ''incidente'' in scena le potenzialità espressive dell'ampio vestito che avvolge il suo corpo.

    ''Il mio vestito era talmente lungo che non facevo altro che calpestarlo e macchinalmente lo sorreggevo con entrambe le mani sollevando in alto le braccia, mentre continuavo a volteggiare sulla scena come uno spirito alato. Improvvisamente nella sala si udì un grido: 'Una farfalla !'. Presi a girare su me stessa correndo da un capo all'altro del palcoscenico e si udì un altro grido: 'Un'orchidea !'''

    Da allora in poi, assistita da un gruppo di elettricisti specializzati nell'illuminazione teatrale, la Fuller elabora un nuovo genere di danza ''simbolista'', che - per l'uso della luce e del colore - ottiene un grande successo sui palcoscenici parigini: ''Le tinte e le sfumature si accendevano via via, sviluppandosi ora in spirali, ora improvvisamente agitate come ali, ora crollando in volute capricciose, e in emzzo a questo flusso di vapore e di veli in movimento, emergeva un busto di donna'', scrive Jean Lorrain nelle sue Pousseriés de Paris.

    In effetti, l'immagine di Lautrec nella sua forte astrazione formale, con quell'ampio vestito che sembra nascondere il volto della ballerina, corrisponde piuttosto bene alla descrizione di Lorrain: in questo caso il pittore è interessato ai valori prettamente decorativi del corpo femminile.

    Del resto l'effetto a farfalla del vestito che avvolge con ampie curve il corpo della Fuller, ispira molti altri artisti, come Charles Maurin, Théodore Steinen, Jules Chéret e Raoul Larche. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 28/6/2014, 22:41
     
    .
0 replies since 22/6/2011, 13:09   170 views
  Share  
.