Dittico - Studio dal corpo umano, da un disegno di Ingres, Francis Bacon, 1982-1984

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2011, 14:17     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:



DITTICOP

Francis Bacon
Dittico - Studio dal corpo umano
Studio del corpo umano, da un disegno di Ingres
1982-1984
Olio e caratteri trasferibili su lino
due pannelli
198,5X148 il primo
195,5x147,6 il secondo
Hirshhorn Museum and Sculpture Garden - Washington







Francis Bacon ammirava talmente l'opera di Jean-Auguste-Dominique Ingres che nel 1967 si recò con l'amico pittore Lucian Freud a Parigi per vedere un'esposizione dedicata al grande pittore francese dell'Ottocento.

Fu solo molti anni dopo però che Bacon manifestò un riferimento diretto all'opera di Ingres.

La distillazione e semplificazione del movimento del corpo risolto tridimensionalmente da Ingres con una linea affilatissima e sottili trasparenze divenne una fonte di primaria importanza per risolvere il processo di riduzione all'essenza della forma a cui si era avviato Bacon negli ultimi decenni delle sue attività.

Tra le variazioni da opere di Ingres eseguite da Bacon è possibile annoverare anche questo dittico.

Inizialmente l'artista aveva realizzato il pannello di destra perché fosse messo in relazione con un suo lavoro del 1982, acquistato dal Centre Pompidou, intitolato ''Studio dal corpo umano''.

Siccome non fu possibile unire le due opere, Bacon decise di aggiungere un pannello allo ''Studio del corpo umano'' appena realizzato, che fosse una variante dell'opera già in Francia.

Nel pannello di sinistra è rappresentato un corpo maschile senza testa, su un cavalletto posto contro un muro, o una tavola, che inquadra la figura evidenziandola.

Lo sfondo rosso intenso, variato solo dall'arancione del muro-tavola, focalizza l'attenzione sul corpo rappresentato e sui genitali maschili cui sembra fare riferimento anche la freccia rossa a contrasto con il marrone del cavalletto.

Nel pannello di destra invece, sta un corpo femminile i cui attributi sessuali sono evidenziati, come nell'altro pannello, sia dalla freccia rossa che dalla forma tronca del busto che termina nel seno femminile rivolto verso l'alto.

Ancora più della figura del pannello di sinistra, il corpo sinuoso e la posa annodata di quella di destra mostrano uno stretto riferimento ai disegni preparatori di Ingres per una delle sue opere più note, ''Il bagno turco''.
( Mar L8v )






Edited by Milea - 9/8/2022, 10:34
 
Web  Top
0 replies since 26/6/2011, 14:17   290 views
  Share