Duna di sabbia, Francis Bacon, 1983

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2011, 18:04     +8   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:





duna-di-sabbiaP

Francis Bacon
Duna di sabbia
1983
Olio su tela
198X147,5cm
Fondation Beyeler - Basilea







La tela ''Duna di sabbia'' presenta su uno sfondo rosso acceso una scatola di vetro poligonale, aperta nella parte superiore, dalla quale fuoriesce della sabbia.

Il fatto che la scatola sia di vetro è possibile desumerlo dal fondo azzurro, mentre la sua tridimensionalità è suggerita dai due fili che dall'alto calano dentro lo spazio in cui si trova anche la sabbia.

La materialità di quest'ultima è percettibile grazie al variare dei colori che le sono associati: blu, rosa, bianco e nero creano morbidi trapassi chiaroscurali che fingono la dolcezza delle dune.

A proposito di questo tema, trattato altre volte, Bacon stesso ha spiegato: ''Ho usato la polvere del mio studio per fare quei dipinti delle dune di sabbia che ho visto in Bretagna. E' un'operazione tremenda tirare su tutta quella polvere dal pavimento ma ce n'è parecchia qui, sai, attaccata ai dipinti e a tutto il resto. Quindi io ho solo preso la polvere e un panno e l'ho messa sulla vernice fresca e dopo che si è asciugata l'ho sistemata come uno potrebbe fare coi pastelli''.

L'intento del pittore era probabilmente quello di giungere alla rappresentazione degli elementi fondamentali in natura.

Riferendosi ai ''Paesaggi'' del 1978 nei quali entro una scatola di vetro si trova una zolla erbosa, affermava: ''...la pittura è un'occupazione che si addice a un uomo vecchio e forse, finchè si può lavorare, si può riuscire ad avvicinarsi a qualcosa di simile all'essenza delle cose''. ( Mar L8v )








Edited by Milea - 9/8/2022, 09:51
 
Web  Top
0 replies since 26/6/2011, 18:04   519 views
  Share