Gabriel Tapié de Céleyran

Henri de Toulouse-Lautrec, 1894

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    Henri de Toulouse Lautrec
    Gabriel Tapié de Céleyran
    1894
    Olio su tela
    110X56cm
    Musée Toulouse-Lautrec - Albi






    Gabriel Tapié de Céleyran (1869-1930) è cugino, sia da parte di padre che di madre, di Toulouse-Lautrec e giunge a Parigi nel 1891 per concludervi gli studi di medicina iniziati a Lille.

    In particolare, nei primi anni dopo il suo arrivo a Parigi sembra che i due cugini trascorrano molto tempo assieme, dato che cenano insieme almeno due volte la settimana.

    Mentre Tapié de Céleyran introduce Lautrec negli ambienti medici della capitale, presentandogli personaggi come il celebre dottor Pèan, Lautrec a sua volta introduce il cugino nel mondo della Parigi notturna, dei cabarets, dei teatri e delle maisons closes.

    Infatti, le loro silhouettes, il piccolo Lautrec che contrasta con la corporatura fortemente slanciata del cugino, compaiono in vari dipinti del periodo, testimonianze ironiche delle loro passeggiate notturne.

    Questo ritratto di Tapié de Céleyran è inoltre è inoltre un documento della loro comune passione per il teatro, accennata dal palco di sinistra che lascia intravvedere la scena.

    Ma la rappresentazione del mondo teatrale in questo dipinto si differenzia notevolmente dalal precedenti visioni di Degas, che si interessa prevalentemente di ciò che accade sul palcoscenico.

    Nella preferenza per una figura monumentale che si estende per tutta l'altezza della tela, nonchè nel taglio verticale dell'immagine con un piano d'appoggio che rimbalza verso l'osservatore, Lautrec dimostra ancora una volta quanto sia influenzato dai modelli delle xilografie giapponesi.

    Mentre nel colorito, il rosso acceso che contrasta con il vestito verde sullo sfondo, sceglie una tavolozza relativamente ristretta, destinata a evidenziare i tratti espressivi dell'immagine.

    Fervido ammiratore dell'arte di Lautrec, Tapié de Céleyran risulta insieme a Maurice Joyant fra i principali promotori del museo di Albi, dato che rinuncia ai suoi diritti di successione donando un nucleo consistente di opere dell'artista, tra cui lo stesso ritratto. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/5/2014, 21:14
     
    .
0 replies since 27/6/2011, 19:18   64 views
  Share  
.