L'écharpe bleue (La sciarpa blu)

Tamara de Lempicka, 1930

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    lasciarpableaup

    Tamara de Lempicka
    L'écharpe bleue, maggio 1930
    (La sciarpa blu)
    olio su tela, 56,5x48 cm
    Collezione privata



    La Lempicka annota il nome e l’indirizzo del primo proprietario, J. Collignon di Nogent sur Marne e la data di esecuzione. Esposto al Salon d’Automne del 1930 insieme al dipinto con due nudi femminili intitolato Les deux amies, il quadro è citato in almeno tre recensioni; nell’Archivio Vaux esistono due foto relative all’opera, una delle quali mostra una donna senza berretto e la sciarpa, con una pettinatura leggermente diversa, il collo e le spalle coperti, disegnati in modo scultoreo, sottolineati dalla sottile spallina di una maglia dallo scollo molto profondo. Questa versione è documentata anche da un disegno preparatorio, in cui gli occhi semichiusi contribuiscono a creare un’atmosfera quasi di sogno. Rimane invariato in ambedue, lo sfondo col veliero.


    sciarpablu







    Marc Vaux
    da lastra fotografica n.90
    Parigi
    Centre Georges Pompidou










    Il volto della donna -forse Mme Allan Bott, ritratta a figura intera in quello stesso 1930- è ripreso di tre quarti, gli occhi e la bocca sono pesantemente truccati, i capelli biondo fuoriescono dal basco, una sciarpa a strisce si perde in volute. E’ un volto di grande intensità, in cui gli occhi allungati e lo sguardo distaccato contribuiscono a disegnare un’espressione glaciale.

    lasciarpableaud




    L’immagine ha tutte le connotazioni di un manifesto pubblicitario, di una foto sapientemente costruita. La tipologia femminile presentata in questo quadro è quella della donna moderna e sportiva, generalmente appassionata di vela. Il basco di feltro è un accessorio comparso intorno al 1926, che negli anni si modifica: nel 1929 la forma più in voga è quella indossata nel dipinto della Lempicka, un modo di indossare questo copricapo sportivo che conoscerà fama mondiale, diffuso soprattutto dalle attrici preferite della Lempicka: Marlene Dietrich e Greta Garbo. (M.@rt)




    Edited by Milea - 2/7/2014, 16:07
     
    .
0 replies since 28/6/2011, 22:12   193 views
  Share  
.