La danza moresca

Henri de Toulouse-Lautrec, 1895

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous

    ladanzamoresca001

    Henri de Toulouse-Lautrec
    La danza moresca
    1895
    Olio su tela
    285X307cm
    Musée d'Orsay - Parigi







    Il pannello che decora la parte destra del baraccone della Goulue alla Foire du Trone presenta un'esecuzione molto veloce e sintetica, che si limita ad accennare in termini lineari le sagome delle figure sullo sfondo, lasciato come di consueto allo stato di abbozzo: su questa superficie giallastra brillano luci artificiali e dalla finestra si intravvedono delle falci della luna.

    La celebre ballerina è colta nell'atto di alzare una gamba, in un'insolita versione parigina della danza del ventre, davanti a un pubblico di spettatori fra cui il pittore ritrae i suoi amici e compagni di vita notturna: al pianoforte, nell'atto di eseguire un accordo, è seduto il fotografo Paul Sescau, mentre Maurice Guibert, di profilo, assiste allo spettacolo con evidente interesse.

    Si riconoscono poi le sagome di Gabriel Tapié de Cèleyran all'estrema sinistra, che sfiora le spalle massiccie di Oscar Wilde, di Jane Avril dal cappello piumato, dello stesso Toluouse-Lautrec con la bombetta in testa e la figura come sempre fuori scala, del critico Félix Fénéon, dal profilo spigoloso, spesso scambiato per il ballerino Valentin-le-Désossé.

    Il pittore con l'inconsueta rappresentazione di figure in primo piano di spalle, sembra invitare i passanti a fermarsi e a unirsi al pubblico dipinto, che si trova alla loro altezza, e ad assistere allo spettacolo.

    I balletti orientali e la danza del ventre sono molto popolari e di moda fin dall'Esposizione universale del 1889, che rivela lo spettacolo di un Oriente da paccottiglia, in cui un pò superficialmente si proiettano le aspirazioni alla sensualità e all'esotico dei parigini.

    In realtà in quest'immagine gli unici personaggi che giustificano il titolo ''Danza moresca'' sono l'uomo col turbante e la tamburina vestita da odalisca: la Goulue conserva la posa e l'abbigliamento che l'hanno resa celebre come ballerina nei cabarets parigini. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/5/2014, 21:06
     
    .
0 replies since 29/6/2011, 13:41   142 views
  Share  
.