Les réfugiés (I rifugiati)

Tamara de Lempicka, 1931

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    lesrefugiesp

    Tamara de Lempicka
    Les réfugiés, 1931
    (I rifugiati)
    olio su tavola, 54x49,8 cm
    Saint-Denis, Musée d’art et d’Histoire




    Erroneamente datato 1942 nella biografia di Kizette de Lempicka, in realtà il dipinto è stato realizzato prima del 1932: il 26 agosto di quell’anno, infatti, la sua foto compare sul giornale spagnolo “El Popular”, a illustrare una brillante intervista di Fernàndez Barreira. Il contrasto tra il racconto dell’elegantissima artista in vacanza in Spagna, che parla di Toledo, Cordoba e Siviglia, e l’inquietante dipinto è stridente.

    Che i due personaggi rappresentati siano rifugiati spagnoli lo apprendiamo dalla didascalia dell’opera, pubblicata nell’ambito di un articolo di Thomas Devine sulla mostra che la Lempicka tiene a New York, alla Reinhard Gallery nel 1939. mentre, sull’annuncio pubblicitario su “Hollywood Citizen News” del 21 marzo 1941, si parla di “rifugiati” che, insieme al quadro La fuite, riflettono i tempi presenti, ovvero il secondo conflitto mondiale.

    lesrefugiesd



    Il tono drammatico della tela è apprezzato in quel momento, tanto che una lunga e una positiva valutazione vengono fatte sul “World Telegram” in occasione della mostra di New York nella galleria di Julien Levy: dell’opera si apprezza soprattutto l’invenzione della cromia ridotta a quasi un solo colore, il grigio.
    Certo è che sappiamo che l’opera non è in relazione con gli eventi degli anni Quaranta, ed è difficile pensarla concepita negli stessi anni in cui realizza le icone più glamour. E’ come se l’artista lavorasse su un doppio binario: da una parte la favola di una vita lussuosa e felice dei suoi ricchi committenti, dall’altra una realtà buia che comunque la emoziona. (M.@rt)




    Edited by Milea - 2/7/2014, 15:58
     
    .
0 replies since 29/6/2011, 14:39   68 views
  Share  
.