-
| .
|
Senior Member
- Group
- Founder
- Posts
- 47,191
- Status
- Anonymous
|
|
Henri de Toulouse-Lautrec La pagliaccia Cha-u-kao 1895 Olio su tela 64X49cm Musée d'Orsay - Parigi
Il nome di questa donna è una trascrizione fonetica - dal sapore evidentemente orientaleggiante - di chaut-chaos: lo ''chahut'', derivato dal famoso can-can, è una danza indiavolata il cui ritmo frenetico si evidenzia ancora di più con l'abbinamento al termine caos.
Chau-u-kao, oltre a ''clownesse'', è ballerina e acrobata, che lavora in vari locali come il Moulin Rouge e il Noveau Cirque.
Di lei si conosce una fotografia che la ritrae mentre esegue la spaccata, e negli anni 1895-1896 Cha-u-kao sembra proprio uno dei tipi preferiti da Lautrec, che qui ce la presenta mentre si accomoda il corpetto dentro il suo camerino.
E' una figura bizzarra, che, in un altro dipinto dello stesso periodo, ''Cha-u-kao al Moulin Rouge'', suscita l'attenzione del pubblico per il suo ciuffo grottesco e infiocchettato, i pantaloni larghi e la profonda scollatura.
Risale poi allo stesso periodo un disegno intitolato ''Entrée de Cha-u-kao'' ( conservato ad Albi ) in cui la clownesse - a cavalcioni su un asino - entra in scena (1895), e una litografia a colori di Cha-u-kao in riposo, seduta con le gambe divaricate. (1896).
L'angolatura impietosa della cena, oltre a mettere in risalto le flaccide rotondità di Cha-u-kao, consente all'artista di orchestrare un ricercato gioco fra lo sproporzionato colalretto giallo, l'abito blu e il velluto color vinaccia del sedile.
A questo dipinto sembra fare riferimento il pittore in un bigliettino indirizzato a Joyant nel novembre del 1985: ''Ricevuto da M.Joyant la somma di 500 franchi per il mio dipinto 'Clown con le tette'''. ( Mar L8v )
Edited by Milea - 28/6/2014, 22:19
|
|
| .
|
0 replies since 29/6/2011, 15:58 238 views
.