Ritratto di Paul Leclercq

Henri de Toulouse-Lautrec, 1897

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous



    Henri de Toulouse-Lautrec
    Ritratto di Paul Leclercq
    1897
    Olio alla trementina su cartone
    54X64cm
    Musée d'Orsay - Parigi







    Il giovane scrittore Paul Leclercq è uno dei fondatori della ''Revue Blanche'', rivista che, nata in Belgio e poi diretta a Parigi dai fratelli Natanson, può contare sui più vivaci contributi letetrari presenti nella cultura francese degli anni Novanta - da Gide a Valery - e raccoglie intorno a sè il gruppo dei pittori Nabis ( Denis, Vallotton, Vuillard, Serusier ), che ne illustrano le pagine e le copertine.

    Anche Lautrec disegnerà una copertina per la rivista, con il ritratto di Misia Natanson ( nota anche come Misia Sert ), musa ispiratrice del gruppo Nabis.

    I ricordi di Paul Leclercq delle sedute in cui viene eseguito questo ritratto sono un'interessante testimonianza sul metodo di lavoro di Lautrec, che, secondo i suoi racconti, traccia con qualche pennellata rapida, di grande facilità, le linee essenziali e poi smette di lavorare ed esce a fare una passeggiata con il suo modello: al contrario di un pittore come Cézanne, per esempio - che impone ai modelli interminabili sedute di posa, in cui essi sono costretti a rimanere assolutamente immobili - egli preferisce veder vivere colui che ritrae, per poterne meglio indovinare il carattere e renderlo in modo più essenziale.

    Ricorda Leclercq: ''Quando eseguì il mio ritratto, che successivamente donai al Louvre, compresi soprattutto la sua prodigiosa facilità di lavoro. Almeno per un mese mi recai regolarmente tre o quattro volte a settimana in rue Frochot, ma ho il preciso ricordo di non aver posato più di due o tre ore in tutto. Appena arrivato mi chedeva di mettermi in posa su una grande poltrona di vimini...Puntava quindi il suo occhialetto su di me, strizzava gli occhi, afferrava il pennello e, dopo aver visto proprio quello che voleva vedere, dava sulla tela qualche pennellata leggera molto diluita...'Lavorato abbastanza !'...E' troppo bel tempo ! E così andavamo a passeggio nel quartiere''. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/5/2014, 21:02
     
    .
0 replies since 1/7/2011, 19:29   65 views
  Share  
.