Ritratto di Louis Bouglé

Henri de Toulouse-Lautrec, 1898

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous



    Henri de Toulouse-Lautrec
    Ritratto di Louis Bouglé
    1898
    Olio su tavola
    63X51cm
    Musée d'Orsay - Parigi







    Louis Bouglé, un collezionista e ammiratore di Lautrec, è comemrciante di biciclette e direttore in Francia della ditta Simpson, produttrice di catene per biciclette, per la quale l'artista esegue nell'aprile 1896 il manifesto pubblicitario ''La chaine Simpson''.

    In segno di distinzione, Bouglé si fa chiamare con lo pseudonimo L.B. Spoke e si veste all'inglese.

    In questo caso Lautrec lo ritrae di profilo e con un abbigliamento sportivo, mentre è seduto su un muretto ad Arromanches: il pittore si limita ad accennare lo spazio circostante concentrandosi sulla figura del ritratto, in particolare sulle gambe.

    Nello stesso anno Toulouse dipinge Bouglé anche a figura intera, con cappotto nero e cappello a cilindro, probabilmente all'interno del suo appartamento parigino, sulle cui pareti si può riconoscere un altro dipinto appartenente alla sua colelzione.

    I vestiti eleganti e la posa distaccata fanno capire che si tratta di un borghese agiato, apparentemente affascinato dalla moda del dandismo, di cui sembra cogliere gli aspetti più superficiali.

    Una simile inquadratura, che mette in risalto le gambe del modello, la si riscontra inoltre anche in un ritratto di Paul Leclercq seduto, del 1897, ed è, secondo alcuni critici, voluta dall'artista quasi a simbolico contrappasso della propria infermità fisica. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/5/2014, 20:53
     
    .
0 replies since 2/7/2011, 10:08   56 views
  Share  
.