Alla toilette

Henri de Toulouse-Lautrec, 1898-1900

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous

    allatoilette001

    Henri de Toulouse-Lautrec
    Alla toilette
    1898-1900 circa
    Olio su tavola
    60,8X49,6cm
    Musée Toulouse-Lautrec - Albi







    La donna ritratta è Madame Poupoule, una ''fille de maison'' così soprannominata con un vezzegiativo della parola ''poule'', che significa appunto prostituta.

    Il dipinto è variamente datato: per lo più riferito al 1898, viene accostato a un altro ritratto alla toilette della stessa donna, ma in posizione speculare, datato al 1900.

    La pittura presenta un ricordo delle sperimentazioni pointilliste della seconda metà degli anni ottanta, virate però in una dimensione del tutto disegnativa giocata solo sul contorno, e in tonalità alterate, più cupe, caratteristiche dell'opera tarda di Lautrec.

    La donna ritratta, colta nell'atto di truccarsi, si guarda malinconicamente allo specchio, forse disgustata dalla propria immagine riflessa: ancora una volta non rivolge lo sguardo nè la minima attenzione all'osservatore del quadro, e ha il volto nascosto dai capelli, come la ''Donna rossa con camicia bianca'' e la ''Donna alla finestra''.

    I capelli rossi sono molto amati dal pittore, che li raffigura fin dai suoi primi ritratti di Carmen Gaudin, ma essi in casi come questo caratterizzano indiscriminatamente le prostitute, come uno dei tanti elementi di soffocante uniformità della maison close.

    Il dibattito pubblico sulla prostituzione all'epoca era incentrato proprio su dati come questo: una corrente più umanitaria era impegnata a concedere maggiore simpatia alle filles de maison e a riconoscere loro una certa individualità.

    La parte predominante dell'opinione pubblica invece tendeva a voler relegare la prostituzione in condizioni di anonimità, tollerandola solo se rimaneva al di fuori della società borghese.

    In questo contesto, Lautrec assume una posizione ambigua, raffigurando talvolta, senza alcun intento di denuncia sociale, le donne nella tristezza e nell'abbruttimento della loro quotidianità. ( Mar L8v )






    Edited by Milea - 28/6/2014, 22:16
     
    .
0 replies since 3/7/2011, 13:14   104 views
  Share  
.