Tre rammendi tipo

3 stoppages étalon - Marcel Duchamp, 1913-1914

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,192

    Status
    Anonymous

    trerammenditipo001

    Marcel Duchamp
    Tre rammendi tipo
    1913-1914
    Tre fili incollati a tre strisce
    di tele dipinte, ciascuna
    montata su vetro, e tre regoli
    di legno, il tutto contenuto
    in una scatola di legno
    28,2X129,2X22,7cm
    MoMa - New York







    Raggiunto con la "Sposa" il culmine della sua ricerca pittorica, Duchamp vuole evitare di ripetersi e di trasformare la propria espressività in gusto.

    Non espone più a Parigi dal tempo della "Section d'Or" e, sottraendosi alle logiche di quella che lui stesso definisce "pittura retinica", cerca il modo di realizzare opere d'arte che sfuggano ai tradizionali metodi d'espressione.

    Lavora quindi sulla "bellezza dell'indifferenza", quella cioè generata dalla casualità.

    Compone così "Erratum Musical" ( una musica costruita estraendo le note da un cappello ) e "Tre rammendi tipo", un "campione di caso in scatola".

    Partendo dalle riflessioni del gruppo di Puteaux sulel geometrie non euclidee, Duchamp realizza una nuova immagine ( casuale ) dell'unità di misura.

    Dall'altezza di un metro fa cadere tre fili lunghi un metro ciascuno su una tela dipinta di blu: cadendo i fili si deformano, pur mantenendo la loro lunghezza originaria.

    L'artista li fissa con vernice, taglia la tela in tre strisce e utilizza i fili come modelli per conformare tre regoli in legno.

    Nascono così tre unità di misuara casuali e soggettive ma allo stesso tempo scientifiche, che avranno un ruolo importante nella composizione del "Grande Vetro", la cui struttura si baserà sullo stesso ritmo ternario dei rammendi.

    Il titolo di quest'ironico rifiuto del realismo tradizionale nasce da un gioco di parole, basato sulle regole dell'omofonia: dal nome di un negozio ( "Stoppages et Talons": i rammendi e talloni delle calze ) si passa a una parola dallo stesso suono ma di significato diverso ( "étalon": misura standard ).

    I metri standard di Duchamp sono fatti di filo per rammendi e sono quindi rammendi-tipo.

    C'é anche un richiamo a un'omofonia di Roussel, "étalon à platine" ( misura standard di platino ma anche, per omofonia, stallone con la parlantina ). ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/7/2014, 20:42
     
    .
0 replies since 16/7/2011, 19:51   1054 views
  Share  
.