Scolabottiglie o Riccio

Egouttoir o Hérisson - Marcel Duchamp, 1914

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    scolabottiglie001

    Marcel Duchamp
    Scolabottiglie o Riccio
    1914
    Ready-made:
    scolabottiglie in ferro galvanizzato
    57X36,5cm
    Originale perduto; replica
    Staatsgalerie Stuggart - Stoccarda







    Poco dopo aver creato la "Ruota di bicicletta" Duchamp acquista un comune scolabottiglie in ferro, di quelli che poggiati su un piano si reggono da soli e possono ospitare cinquanta bottiglie.

    L'oggetto trova posto nel suo studio e qui la'rtista lo lascia quando parte per New York.

    Successivamente in una letetra ( quella in cui per la prima volta espone il concetto di ready-made ) dà alla sorella Suzanne le istruzioni necessarie a fare dello "Scolabottiglie" un ready-made a distanza: le chiede infatti di scrivere una frase a biacca e pennello sul cerchio inferiore dell'oggetto e di firmarla a nome suo.

    Perduto l'originale parigino non si ha modo di conoscere quale frase, e, nelle numerose repliche successive, sullo "Scolabottiglie" non compare alcuna scritta.

    Duchamp ha scelto questo oggetto come epitome del non-gusto: la massima funzionalità si accompagna alla totale assenza di preoccupazioni estetiche.

    L'idea sembra anche richiamata dal nome: il verbo "egoutter" ( sgocciolare ) ha la stessa radice di "egouttoir".

    L'artista sceglie per l'oggetto un nuovo titolo, chiamandolo talvolta "Riccio", e un nuovo punto di vista, che si ottiene appendendolo al soffitto: si perde così la percezione della sua utilità, che lascia il posto a un valore emblematico.

    Lo "Scolabottiglie" ricorda un totem o un idolo, ma anche come segnala Calvesi, l'albero dell'alchimia e l'albero buddista della Vita.

    In esso è molto forte la componente circolare e quindi il richiamo all'idea di perfezione ma anche a quella di conciliazione e unione degli opposti.

    La sua forma ricorda infine quella di una gonna e anche le sagome coniche e cilindriche della "Sposa"; ma nello stesso tempo, come segnala Schwarz, è un oggetto scapolo, poichè il principio fallico costituito dalle punte su cui alloggiano le bottiglie rimane frustrato a causa dell'intervento dell'artista. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/7/2014, 20:29
     
    .
0 replies since 17/7/2011, 15:54   1639 views
  Share  
.