Reticoli di rammendi tipo

Réseaux de stoppages étalon - Marcel Duchamp, 1914

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous

    reticolidirammenditipo0

    Marcel Duchamp
    Reticoli di rammendi tipo
    1914
    Olio e matita su tela
    148,7X197,7cm
    MoMa - New York







    Nel 1914 Duchamp utilizza i metri creati con "Tre rammendi tipo" per progettare, definire e misurare un ulteriore elemento del "Grande Vetro", ovvero i nove tubi capillari nei quali scorre il gas di illuminazione che anima gli "Stampi Maschi".

    Lo schema di questo reticolo di condotti viene tracciato su una tela già usata, in cui l'artista aveva abbozzato una seconda versione rimasta incompiuta di "Giovane e fanciulla in primavera".

    Duchamp non si preoccupa di coprire quest'immagine del passato: vi sovrappone le nuove speculazioni relative al "Vetro", che dall'emergere dei vecchi motivi ricavano ulteriore pregnanza semantica e simbolica.

    Duchamp traccia sulla tela un abbozzo a matita del "Grande Vetro": per ottenere il formato adatto la fa ruotare invertendo la base e l'altezza e poi copre lo spazio in eccesso con due bordi laterali neri.

    Dopo aver tracciato lo schema del "Vetro" al di sopra del vecchio dipinto utilizza i tre regoli ricavati dai metri di filo per tracciare nove linee ( tre per ogni modello ) che partendo da destra in basso si ramificano verso sinistra.

    Ritorna qui potenziato il ritmo ternario dei "Tre rammendi tipo": Duchamp dichiarerà che per lui il tre è un numero "magico", poichè simboleggia l'indifferenziato.

    Se infatti all'uno corrisponde l'individuo e al due la coppia, il tre individua la folla e, quindi, una dimensione indeterminata: qui non valgono più le consuete categorie fisiche ( maschio-femmina ), estetiche ( arte-non arte ) e morali e si può pertanto esercitare una liberatoria sospensione del giudizio.

    Il "Grande Vetro" quindi, con la sua architettura ternaria, rappresenterà il trionfo dell'indifferenziato.

    Nove cerchi numerati individuano nell'abbozzo a matita la posizione definitiva degli "Stampi Maschi" nella sezione inferiore del "Vetro": essi occupano lo spazio che nel dipinto sottostante era del Giovane mentre lo spazio riservato alla Sposa un tempo era della Fanciulla. ( Mar L8v )





    Edited by Milea - 8/7/2014, 20:23
     
    .
0 replies since 19/7/2011, 10:08   674 views
  Share  
.