Portrait de Louisanne Kuffner

Tamara de Lempicka, 1940

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    portraitdelouisannekuff

    Tamara de Lempicka
    Portrait de Louisanne Kuffner, 1940
    (Ritratto di Louisanne Kuffner)
    olio su tela, 28x23 cm
    Stati Uniti, collezione Richard e Anne Paddy




    Si tratta del ritratto della figlia del barone Raoul Kuffner de Dioszegh, sposato in prime nozze con Cara Carolina von Haebler e dal 1934 secondo marito di Tamara de Lempicka. Dal matrimonio il barone ebbe due figli, Peter e Louisanne, nata il 30 gennaio 1925.
    Quando il barone e Tamara emigrano negli Stati Uniti, nel 1939, lasciano i figli in Europa: Kizette, figlia di Tamara, è in Francia, come Louisanne; Peter in Scozia.
    Solo un anno dopo, nel luglio del 1940, le due ragazze arrivano a Beverly Hills e, secondo il racconto di Louisanne, la Lempicka iniziò un suo ritratto a figura intera, mai terminato.
    All’epoca aveva quindici anni, e sulla sua vita a Beverly Hills si ha qualche sporadica notizia. Alla morte del barone, nel 1961, l’artista ritagliò la parte del dipinto che considerava finita, il volto, e lo spedì a Louisanne per ricordarle il periodo trascorso insieme.
    Né lei né Kizette mantennero rapporti con i figli del barone Kuffner, probabilmente già tesi prima della sua morte: cosa comprensibile, visto che Tamara era riuscita a disperdere l’intero patrimonio di Raoul, a essere l’unica a fregiarsi del titolo nobiliare, poi usato da Kizette pur non essendo figlia del barone. Louisanne sposò Nathaniel Glickman, ufficiale dell’aviazione Americana durante la seconda Guerra mondiale, pluridecorato, e vissero molti anni in Oregon.
    Louisanne è morta recentemente, il 12 novembre 2009.


    portraitdelouisannekuff



    Il piccolo ritratto mostra una quindicenne della quale la Lempicka restituisce l’aria ingenua e un po’ infantile, resa elegante dall’accurata acconciatura, con la retina di memoria rinascimentale che trattiene i capelli, di moda negli anni Quaranta e un cerchietto dal fiocco bianco, che la ragazza indossa anche in un disegno dello stesso periodo, comparso recentemente sul mercato.
    Nel dipinto, il volto di Louisanna si staglia su uno fondo monocromo, che contribuisce a definire un’atmosfera un po’ astratta e glaciale. (M.@rt)




    Edited by Milea - 21/5/2014, 18:47
     
    .
0 replies since 20/7/2011, 15:34   69 views
  Share  
.