Con rumore segreto

A bruit secret - Marcel Duchamp, 1916

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,192

    Status
    Anonymous


    C_2_fotogallery_1004060__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image
    Marcel Duchamp
    Con rumore segreto
    1916
    Ready-made:
    gomitolo di spago chiuso tra due lastre
    di ottone fissate mediante quattro viti
    12,9X13X11,4cm
    Philadelphia Museum of Art - Filadelfia





    Questa piccola scultura in pieno stile dada è un semi ready-made, poichè è costituita da un "assemblage" di "objets trouvés" più o meno modificati.

    L'opera è composta infatti ponendo un comuna gomitolo di spago tra due piastre di ottone: l'artista fissa poi il tutto con quattro lunghe viti, dando luogo a un curioso insieme di elementi metallici e organici che ricorda le creature immaginarie del "Grande Vetro".

    L'aggiunta della componente verbale, fondamentalmente per la creazione di un ready-made, segue qui modalità piuttosto complesse: le parole che l'autore dipinge in bianco sulle lastre d'ottone sono infatti delle crittografie e questi giochi enigmistici costituiscono un ulteriore "oggetto" inluso nella scultura.

    Per questo assemblage Duchamp compone tre frasi brevi ed enigmatiche, due in francese e una in inglese, scrivendole omette alcune lettere, segnalandone la caduta con un punto.

    Le tre frasi sono scritte una sopra l'altra e cominciano su una delle due lastre, proseguendo sull'altra: le lettere sono incastonate entro una griglia graffita, che ricorda tanto un cruciverba quanto una scacchiera.

    Chi legge può capire il significato delle frasi sostituendo ogni lettera mancante con una di quelle che si trovano nella stessa posizione nelle altre due righe.

    L'opera così composta viene mostrata a Walter Arensberg, appassionato esegeta di testi letterari: egli pone di sua iniziativa un piccolo oggetto misterioso all'interno del gomitolo, in modo che scuotendo la scultura questa produca un suono indefinibile.

    Il titolo, dato da Duchamp, è composto da due termini uguali in inglese e in francese: in entrambe le linge si crea un gioco di parole, poichè il nome dell'opera significa "Rumore segreto" che "Notizia segreta" e sembra alludere a un sussurro scambiato confidenzialmente tra due amici. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/7/2014, 20:07
     
    .
0 replies since 24/7/2011, 13:44   1565 views
  Share  
.