Fresh widow

Marcel Duchamp, 1920

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    Marcel Duchamp
    Fresh widow
    1920
    Ready-made:
    intelaiatura in legno dipinto
    e otto riquadri coperti di cuoio nero
    1,9X53,4X10,2cm
    MoMa - New York





    Nel 1920 Rose Sèlavy, l'alter ego femminile di Duchamp, firma e data questa scultura, apponendovi il proprio copyright.

    Rose, che dai suoi biglietti da visita risulta una specialista in "ottica di precisione" con una assortimento completo di "baffi e trucchetti", ha deciso di realizzare una serie di finestre.

    Al proposito Duchamp dichiarerà: "In questa occasione mi sarebbe piaciuto, invece di essere considerato un pittore, esser ritenuto un fenétrier", con questo neologismo, che corrisponde in italiano a "finestraio", l'artista intende indicare non tanto un costruttore di finestre, quanto piuttosto una persona che elucubra su qualcosa di già esistente, ovvero le finestre.

    Dopo questa l'unica altra finestra realizzata sarà "Baruffa d'Austerlitz".

    "Fresh widow" è un nuovo tipo di ready-made: questa scultura è infatti una copia ( appositamente costruita in miniatura da un falegname ) di un oggetto realmente esistente, ossia del tipo di finestra che gli americani definiscono francese.

    Nasce qui il titolo del ready-made, che è un gioco di parole sulla quasi omofonia tra "french window" ( finestra francese appunto ) e "fresh widow" ( neo-vedova ma anche vedova impudente ).

    L'idea della vedovanza sembra richiamata dall'elemento che caratterizza quest'oggetto rispetto al suo modello reale: in luogo dei vetri infatti il telaio ha dei riquadri di cuoio nero.

    Vi è un gioco ironico e straniante sulle aspettative dell'osservatore: l'effetto è tanto più forte se si pensa che molti quadri di Duchamp sono trasparenti come finestre perchè sono fatti di vetro.

    Ancora una volta l'autore francese conferisce a un oggetto proprietà umane, come la vedovanza; Schwarz fa notare che per Freud la finestra è un simbolo sessuale e che in argot francese il termine finestra indica anche la ghigliottina.

    E' stato inoltre rilevato che i riquadri di pelle ricordano nella forma quadrata e nella consistenza morbida e quindi deformabile i pistoni di corrente d'aria che animano lo spontaneo "sbocciare" della Sposa spogliata dagli Scapoli.


    Edited by Milea - 8/7/2014, 19:50
     
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