Si prega di toccare

Prière de toucher - Marcel Duchamp, 1947

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,192

    Status
    Anonymous


    C_2_fotogallery_1004060__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image







    Marcel Duchamp
    Si prega di toccare
    1947
    Collage di schiuma di gomma
    e velluto nero su cartoncino
    23,4X20,5cm
    Centre Georges Pompidou - Parigi








    In diverse occasioni, a cominciare dalla fine degli anni Trenta, Duchamp collabora con Andrè Breton all'organizzazione di mostre internazionali dedicate al Surrealismo; la prima si svolge a Parigi nel 1938, seguita nel 1942 da "First Papers of Surrealism" a New York.

    All'inizio del 1947 nasce l'idea di una nuova mostra, che sarà inaugurata a Parigi nel luglio dello stesso anno: Duchamp e Breton stendono insieme il progetto, dopo di che Marcel torna a New York da dove comunque seguirà lo svolgimento dei lavori.

    Duchamp si occupa anche di ideare e realizzare la copertina del catalogo, che sarà pubblicato in 999 esemplari.

    Attingendo al tema e all'universo di immagini della nuova opera cui sta lavorando, ma che nessuno conosce ( Dati: 1° la cascata 2° il gas d'illuminazione ), concede una copertina rosa confetto cui applica un finto seno in gomma piuma e la scritta provocatoria "Si prega di toccare".

    Abbandonate le forme fantastiche e "macchinistiche" del "Grande Vetro" l'artista si converte a una rappresentazione iperrealista dell'anatomia femminile, ma lo fa in modo scherzoso, pretendendo di imitare anche la corporeità e la consistenza dell'oggetto erotico e provocando apertamente l'osservatore.

    Duchamp si occupa personalemnte di incollare i seni alle copertine, avvalendosi dell'aiuto di un collaboratore.

    Quando l'amico gli fa notare che non avrebbe mai pensato di potersi stancare di maneggiare così tanti seni, Marcel gli risponde: "Può darsi sia proprio questo il punto".

    Successivamente l'artista riutilizzerà il motivo del seno per un dissacrante regalo di nozze, ch consisterà in un sedile da water in gomma piuma decorato con sette seni posticci, "da utilizzare solo da seduti" ( con un gioco di parole "sein-siége", ossia un seno-sedile, che in francese suona come "Saint-Siége", ovvero "Santa Sede" ). ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/7/2014, 19:06
     
    .
0 replies since 6/8/2011, 19:28   620 views
  Share  
.