Scultura morta

Sculpture-morte - Marcel Duchamp 1959

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    C_2_fotogallery_1004060__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image
    Marcel Duchamp
    Scultura morta
    1959
    Marzapane e insetti su carta
    montata su masonite
    33,5X22,5X5,5cm
    Centre Georges Pompidou - Parigi





    La seconda e la terza immagine inventate da Duchamp per la presentazione parigina del libro di Lebel dopo "With my tongue in my cheek" sono "Tortura morta" e "Scultura morta", due oggetti tridimensionali conservati al Centre Pompidou.

    Queste sculture costituiscono due omologhi giochi di parole sul concetto di "natura morta", con specifico riferimento al genere pittorico che tanta fortuna ha riscosso nella storia dell'arte a partire dal Seicento.

    Duchamp ne dà un apropria moderna interpretazione e per farlo ricorre a modi di una sgradevole evidenza fisica, gli stessi che si possono riconoscere in "Dati", l'opera certo più figurativa di tutta la sua attività matura.

    Per "Tortura morta" utilizza il calco di un piede umano, colorato naturalisticamente e applicato verticalmente a una tavoletta di legno.

    All'osservatore si mostra così la pianta del piede, con la pelle solcata da pieghe profonde che trasmettono già di per sè un forte senso di disagio.


    La "tortura" del titolo però è costituita dagli insetti ( una decina di cantaridi in tutto ) che sono posati in tutta la superficie del piede e che procurano in chi guarda un immediato fastidio.

    "Scultura morta" è invece un assemblaggio di ortaggi di marzapane ( pomodori, un cavolfiore, un carciofo, delle carote ) incollati sulla carta da pacco della pasticceria di Perpignan in cui sono stati acquistati.

    La composizione è stata costruita alla maniera di Arcimboldo, il pittore manierista che gli artisti surrealisti consideravano un loro predecessore e che creava figure fantastiche dalle sembianze umane utilizzando fiori, frutti e ortaggi.

    Nell'opera di Duchamp la presenza di due insetti realistici ( come nella scultura precedente ) suscita un disturbante effetto di decadenza e di morte: questo tema era sotteso anche ai dipinti antichi di nature morte, nei quali però per lo più era richiamato allegoricamente.( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/7/2014, 19:05
     
    .
0 replies since 7/8/2011, 12:56   340 views
  Share  
.