MESA VERDE

Stati Uniti, Colorado

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Mesa Verde

    mesaverde

    Stati Uniti, Colorado




    vasomesa

    Fu il professor J.S.Newberry il primo a parlare di Mesa Verde. Era il 1959, e il geologo stendeva il rapporto della sua spedizione per conto dell’esercito degli Stati Uniti, raccontando sommariamente di un vasto tavolato che arriva a 2600 metri di altezza nel Colorado sud-orientale, Mesa Verde appunto, come era chiamato dallo spagnolo “Tavolo verde”.

    Ci vollero altri 15 anni però, perché un fotografo dello U.S. Geological Surgey, W..Jackson, scoprisse il primo riparo sottoroccia nascosto dalle pareti di quella meraviglia naturale. Quella zona del Colorado sembrava di un certo interesse per l’industria mineraria e alcuni tecnici incaricato delle prospezioni accompagnarono Jackson nel Mancos Canyon, dove si trovava quella che senza dubbio doveva essere stata un’abitazione e che da allora prese il nome di “Two-Story Cliff House”.

    Da quel momento l’area cominciò a destare curiosità. Un anno più tardi un altro esploratore inviato dal governo scoprì la “Sixteen Windows House”, e poco più tardi fu la volta della “Balcony House”.
    Il 18 dicembre 1888, mentre andavano in cerca di bestiame, sfuggito dalle loro mandrie, Richard Wethrill e suo cognato Charles Mason si spinsero nei dintorni di quello che oggi è chiamato Sun Point, trovando diversi altri ripari.

    mesavcliffhousep



    A quel giorno risale la scoperta di Cliff Palace, vero capolavoro di architettura precolombiana, una struttura costruita con rudimentali mattoni di arenaria e fango a ridosso della falesia, in cui si contano oltre 200 spazi religiosi, detti kiva, camere da letto e magazzini per conservare il raccolto.
    Secondo le stime degli specialisti del Mesa Verde Archeological Project, che hanno condotto gli scavi nel sito (dal 1959 al 1972), costruito intorno alla fine del XII secolo, poteva ospitare da 200 a 250 abitanti.

    mesavcliffhouse



    Sull’intricato altopiano di Mesa Verde, dichiarato Parco Nazionale nel 1906, gli indigeni Anasazi (nome che in lingua navajo significa “gli Antichi”) si erano insediati fin dal VI secolo, abitando negli anfratti delle falesie e in bassi ripari costruiti sull’altopiano in prossimità degli strapiombi. Erano agricoltori, che coltivavano mais e fagioli sulla piatta cima della Mesa e cacciavano tacchini selvatici per la loro alimentazione, ma riuscirono a organizzare una comunità che contava qualche migliaio di abitanti, protetti dagli intrusi grazie alle difficoltà di accesso alla loro area. Solo dall’ XI secolo cominciarono a costruire edifici in pietra a più piani, o pueblo, nome con cui venivano anche indicati per distinguerli dai gruppi che vivevano nei tee-pee.
    Poco più di un centinaio di anni dopo, però, per ragioni ignote essi abbandonarono Mesa Verde, per andare a costruire nuovi pueblo più a sud, nella zona del Rio Grande.

    mesaverde2

    mesaverde3



    A Mesa Verde sono stati individuati circa 3900 siti di interesse archeologico, oltre 600 dei quali sono dimore sottoroccia. Oltre a quelle già citate, tra le più notevoli vale la pena di menzionare Long House, la seconda per dimensioni, e Spruce Tree House, la terza, così chiamata dai suoi scopritori, nel 1888 perché dinanzi a essa sorgeva un grande abete di Douglas tagliato da un altro dei primi esploratori del sito: eretta tra il 1200 e il 1276, è composta da 140 stanze e nove kiwa, o camere cerimoniali.

    mesaverde1




    E notevole è anche la “Step House”, uno dei pochi punti in cui si sono trovate le prove di due occupazioni successive dello stesso sito: una prima rudimentale abitazione risale al VII secolo, mentre il resto della grotta che la ospita è occupato da un pueblo dell’inizio del XIII.
    Di recente, le autorità hanno deciso di non usare più il termine di Anasazi per le popolazioni che vissero a Mesa Verde, e di sostituirlo per correttezza con un più generico “gli abitanti dei pueblo”.

    mesaverde4



    Oltre ai Navajo, infatti altre 23 tribù reclamino di essere discendenti dei costruttori delle architetture di Mesa Verde. Tra queste, gli Ute, gli Hopi dell’Arizona e tutte le popolazioni i cui antenati hanno abitato pueblo simili nel New Mexico. Nessuno di questi insediamenti però, ha mai raggiunto la magnificenza di Mesa Verde. (M.@rt)



    Edited by Milea - 21/7/2014, 20:10
     
    .
0 replies since 14/8/2011, 17:14   43 views
  Share  
.