Il funambolo, Der Seiltanzer, 1923 - Paul Klee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2011, 10:02     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,067

Status:



Il-funambolo-P

Paul Klee
Il funambolo
1923
Olio, matita e acquerello su carta con inchiostro su cartoncino
48,7X32,2cm
Kunstmuseeum - Berna







Il fascino del circo che ha interessato numerosi artisti dal principio del XX secolo, investe anche Klee, attratto dall'aspetto ludico e dal richiamo all'immaginario dell'infanzia che questo racchiude.

Aspetti imprescindibili nella poetica kleeiana, l'ironia e la ricerca forzata del pathos, accanto a un sentimento profondamente intriso di meraviglia per il fantastico, vengono presi come "exempla" di un modo di vivere carico di ambiguità, in cui convivono drammaticità e intimismo, gioia e melanconia.

Il semplice e inconsistente momento ludico proprio del circo, così autoreferenziale ma anche rivolto necessariamente a un pubblico, trova un'originale e singolare trasposizione proprio nell'arte di Paul Klee.

La scelta del funambolo, tipico personaggio circense, è paradigmatica: egli si esibisce di fronte al pubblico mentre cerca di trovare l'equilibrio, sospeso a mezz'aria su una corda tirata.

In questo caso lo spazio della "performance" è segnato da tracciati e strutture leggere che affollano l'abisso su cui sporge il protagonista.

Al contrario del libero spazio superiore, sgombro da ogni segno grafico, la metà inferiore del piccolo acquerello si sviluppa in profondità e mostra la sua complessa verticalità.

Sembra di scorgere in questa composizione un parallelismo tra la figura dell'equilibrista e quella dell'artista; sospesi entrambi tra terra e cielo, in una pericolosa posizione di confine, si esibiscono di fronte a un pubblico; tesi al cielo, anelano a un distacco smaterializzante, ma non perdono il contratto necessario e insieme vincolante con la realtà e con il mondo intero.

L'artista, come il funambolo, non può secondo Klee abbandonare definitivamente il mondo fenomenico, ma nemmeno soccombervi, così come non gli è dato di elevarsi al di sopra di tutto e di tutti, in un'eterna tensione spirituale e creativa verso l'invisibile, il soprannaturale, la fantasia. ( Mar L8v )



Edited by Milea - 12/9/2022, 09:34
 
Web  Top
0 replies since 6/9/2011, 10:02   605 views
  Share