Scena di battaglia dall'opera comico-fantastica "Il navigatore", Kampfscene aus der komisch-phantastichen Oper "Der Seefahrer", 1923 - Paul Klee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2011, 19:49     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:



Scena-di-battaglia-dallopera-comico-fantastica-P

Paul Klee
Scena di battaglia dall'opera comico-fantastica "Il navigatore"
1923
Acquerello, olio e guazzo su carta su acquerello e inchiostro su cartoncino
34,5X50cm
Kupferstichkabinett Offentliche Kunstsammlung - Basilea







Lo sfondo del dipinto si mostra diviso in due parti quadrettate, secondo un metodo spesso utilizzato dall'artista: da un fondo più scuro si ritaglia l'azzurro cangiante e vibrante di uno specchio marino, dal cui interno emergono figure mostruose, cetacei fantastici, sanguinolenti, frastagliati da linee seghettate.



Sulla sinistra un guerriero fermo, in equilibrio su un'imbarcazione e proteso in avanti, sfida con una lancia i tre mostri.

Il personaggio, al centro di una scena insolitamente limpida, è avvolto da un'armatura e indossa uno strano copricapo piumato.

La sua azione sembrerebbe rivolta contro le oscure forze dell'irrazionale che occorre sconfiggere, piegare alle proprie esigenze.

In realtà il guerriero assomiglia all'equilibrista-guerriero combatte contro i demoni della propria fantasia, in una violenta lotto creativa, che porta al confronto inevitabile con il pensiero e con la ragione.

"Il pensiero è un medium tra la terra e l'universo", aveva scritto Klee.

Rifinito come una miniatura, questo acquerello rappresenta inoltre la consapevolezza dell'importanza della perizia tecnica e del "mestiere", in sintonia con i precetti divulgati dal Bauhaus, cui l'artista aderisce e dove è chiamato a dirigere alcuni laboratori.

Basata sulle sue riflessioni teoriche sul colore, la tecnica compositiva dell'accostamento di singoli quadretti, inaugurata con i piccoli acquerelli del periodo tunisino, è andata con gli anni via via affinandosi: nell'opera in questione ritroviamo un degradare preciso e mai casuale delle tonalità cromatiche secondo una sequenza precisa, capace di far letteralmente emergere dallo sfondo l'intarsio di forme rosa segmentate da fasce violette e rosse, come se si trattasse di una partitura musicale ( fatto ancor più coerente se si pensa all'origine ispiratrice del quadro, l'opera comica 'Il navigatore'". ( Mar L8v )


Scena-di-battaglia-dallopera-comico-fantastica-D








Edited by Milea - 9/9/2022, 19:55
 
Web  Top
0 replies since 6/9/2011, 19:49   740 views
  Share