Castello e sole, Burg und Sonne, 1928 - Paul Klee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2011, 19:26     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:




Paul-Klee-Castello-e-Sole-P

Paul Klee
Castello e sole
1928
Olio su tela
50X59cm
Collezione privata







Anticipatore dei risultati raggiunti a seguito dell'importante viaggio in Tunisia, ma anche debitore del viaggio italiano nell'autunno del 1926, quando l'artista aveva avuto modo di ammirare i mosaici di Ravenna, quest'olio racchiude in sè le molteplici direzioni in cui si è fino a quel momento sviluppata l'arte di Klee: il modulo formale del piccolo quadrato, l'elemento del sole - ripetutamente inserito nelle composizioni kleeiane e qui con un ruolo dominante, sospeso in un firmamento quasi uniforme e incastonato tra le guglie del castello -, la ricerca sul colore risolta in un caleidoscopio assemblarsi di tonalità diverse, e infine il tema del "quadro nel quadro", segnato dal doppio bordo - che qui occupa tre lati della composizione.

Il 1928 è l'anno del saggio cui si deve probabilmente la fortuna teorica di Paul Klee, intitolato "Ricerche esatte nell'ambito dell'arte", incentrato sui temi del Razionalismo.

Il testo, pubblicato sulla rivista del Bauhaus nel periodo dello spostamento di sede da Weimar ( la destra in consiglio comunale si opponeva infatti alla permanenza del Bauhaus in città ) a Dessau, propende per un equilibrio tra intuizione artistica e aspetto analitico-costruttivo.

Tale armonia è ben riscontrabile nella produzione di Klee.

In "Castello e sole" la dicotomia è paradigmatica: all'architettura del castello, composta da precise figure geometriche, si oppone un'altra, simbolica figura, la sfera del sole.

Entrambi gli elementi possono considerarsi metafora del tentativo di conciliazione teorizzato da Klee.

L'approccio dell'artista non è però passivamente ossequiante alle regole del Funzionalismo, quanto piuttosto libero e disinteressato assorbimento e ricodificazione dello stesso in chiave ludica, sperimentale, mai assoluta.

Non mancano gli esempi che si possono assimilare a "Castello e sole": tra tutti l'acquerello con tecnica mista "Quartiere del tempio a Pert" (1928) in cui i quadrati, archi di cerchio e triangoli formano una sorta di assemblaggio di architetture. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 5/9/2022, 22:53
 
Web  Top
0 replies since 15/9/2011, 19:26   1934 views
  Share