Strada principale e strade secondarie, Hauptweg und Nebenwege - Paul Klee, 1929

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2011, 19:51     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,067

Status:





Paul Klee
Strada principale e strade secondarie
1929
Olio su tela
83,7x67,5cm
Museo Ludwig - Colonia






Anche quest'opera, forse una delle più celebri dell'intera produzione kleeiana, è frutto del viaggio effettuato in Egitto.

I ricordi dell'itinerario, compiuto nel 1926 sulle coste del Mediterraneo meridionale e nelle grandi città egiziane, sono ancora vivi alla memoria collettiva e ancestrale, tanto lontana nel tempo e nello spazio quanto astratta, è ben rappresentata nell'opera: le strade lontane, acciottolati che si perdono in una prospettiva improbabile, fino a lambire un orizzonte stratificato e sbilenco, sono appunto il simbolo di quest'abbandono della temporalità.

Il tracciato di tasselli, che come un mosaico costituiscono l'immagine, prevede una disposizione simmetrica: al centro una fascia-strada dritta e decisa divide in due la composizione.

Ai lati si serrano e si arrampicano altre più strette e segmentate stradine, a volte interrotte da nuovi ipotetici cammini.

Il gioco di progressivo allontanamento della visuale si inserisce negli studi di prospettiva testimoniati, oltre che da quest'opera, da altre, come ad esempio "Prospettiva di una stanza con abitanti" (1921), o gli stessi acquerelli "Città italiana" (1928) e "Incompiuto nello spazio" (1929), oppure nei disegni realizzati attorno al 1929 come "Giocolieri in città" ad esempio.

La pietra dei ciottoli che compongono le strade porta su di sè l'usura e le cicatrici di un tempo remoto, disegna a sua volta, all'interno dei singoli tasselli, altri ipotetici cammini, altre strade nelle strade, in un infinito percorso della memoria.

Tale rappresentazione si mostra come una sorta di tessuto dai toni slavati, che fanno assomigliare quest'olio a un acquerello.

I colori disposti in modo alternato, come nati dall'intersecarsi dei piani orizzontali e verticali, si distribuiscono nel quadro con tonalità diverse di giallo, azzurro e verde, creando una composizione che si situa, per i risultati formali raggiunti, nell'ambito di una serie di dipinti che guardano proprio al tema del mosaico. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 5/9/2022, 22:48
 
Web  Top
0 replies since 16/9/2011, 19:51   512 views
  Share