Croci e colonne, Kreuze und Saulen, 1931 - Paul Klee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2011, 12:43     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:






Paul Klee
Croci e colonne
1931
Acquerello su carta su cartoncino
37,5x53cm
Pinakothek der Moderne - Monaco







Tra l'estate e l'autunno del 1926, Klee effettua un altro viaggio in Italia.

In quest'occasione ha modo di visitare l'isola d'Elba, Pisa ma soprattutto Ravenna e i mosaici bizantini custoditi come un tesoro nella città.

A detta di suo figlio Felix, tali capolavori influenzeranno la sua arte: "Questa città così poco italiana, esercitò su Klee un incanto particolare con i suoi mosaici bizantini dai colori sfarzosi. Forse il periodo divisionista, che ha inizio nel 1930, ricevette il suo principale impulso dai mosaici di Ravenna".

Proprio al periodo cosiddetto "divisionista" di Klee, per l'accostamento di piccoli punti di colori distinti, che riprende evidentemente lo stile divisionista a cavallo dei secoli diciannovesimo e ventesimo, appartiene "Croci e colonne".

L'opera presenta un vibrante variare di colori alternativamente caldi e freddi, generanti una sorta di movimento, in contrasto con la mole possente delle larghe colonne che ne costituiscono il soggetto.

Con l'inizio degli anni Trenta Klee abbandona definitivamente il Bauhaus e si trasferisce a Dusseldorf dove prosegue l'insegnamento - con la cattedra di Pittura - presso la locale Accademia d'Arte.

Al primo periodo di Dusseldorf corrisponde la sua fase divisionista.

Opere come "La luce e qualcos'altro" (1931), "Ad Parnassum" (1931) e naturalmente questa appartengono a questa fase artistica.

Il Pointillisme di Klee è di volta in volta differente e affrontato con una grande attitudine alla sperimentazione.

Distese vedute di paesaggio si alternano a portali di moschee ( Portale di un moschea, 1931 ), a fitte griglie di pseudo-tessuti combinati, in alcune composizioni, con punti cromatici differentemente rappresentati: ora piccoli quadrati che radicalizzano una tecnica già utilizzata, ora veri e propri puntini di grandezza differente da quadro a quadro.

La ricerca della purezza del colore si accompagna, in "Croci e colonne", a quella della forma perfetta, generata da un movimento interno al quadro. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 5/9/2022, 22:35
 
Web  Top
0 replies since 18/9/2011, 12:43   503 views
  Share