Rivoluzione del viadotto, Revolution des Viaductes, 1937 - Paul Klee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2011, 13:18     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,067

Status:




revolution-of-the-viaduct-P

Paul Klee
Rivoluzione del viadotto
1937
Olio su cotone su tela
60x50cm
Hamburger Kunsthalle - Amburgo







Si tratta di uno dei quadri più celebri dipinti da Klee.

Attualmente custodita alla Kunsthalle di Amburgo, l'opera è da tutti considerata profondamente politica, sebbene con letture a volte molto diverse le une dalle altre.

Fu dipinta nello stesso anno in cui a Monaco, aveva luogo l'esposizione intitolata "Arte degenerata", ostile all'arte moderna e d'avanguardia rappresentata a pieno titolo anche da Klee.

Dell'artista vennero qui esposte le dodici opere tra acquerelli, oli e disegni, e di lì a poco verranno ritirati dalle collezioni pubbliche oltre cento lavori da lui realizzati.

Questa "Rivoluzione del viadotto" è in realtà la quinta e ultima di una serie di versioni cui l'artista si dedica nel 1937.

Verso lo spettatore avanza una serie di archi multicolori di un ponte, che emergono da un fondo quasi monocromatico.

Diverse per forma e colore, e disordinate nel loro procedere minaccioso, le figure sembrano essersi sganciate da un unico supporto comune.

Molte sono state le interpretazioni: dall'identificazione con un movimento di massa totalitario, osservato da Klee con preoccupazione, a minacciose previsioni di disgrazie future che incombono; da elementi di un esercito via via più grande e pericoloso, ai simboli di una società in progressiva degenerazione e rovina.

In realtà, in uno dei disegni preparatori che precedono l'opera, l'artista aveva indicato il titolo provvisorio "Le arcate dei ponti rompono le righe": dunque una rivoluzione, un auspicio di ribellione.

Gli archi si ribellano all'uniformità del viadotto ( si pensi all'arte di regime, che non accettava anticonformismi, o alla stessa architettura propagandata dai regimi ), e avanzano "rompendo le righe", contro ogni tipo di incatenamento ideologico e artistico.

"Rivoluzione del viadotto" sarà esposta solo tre anni dopo essere stata eseguita, in occasione di una grande mostra dedicata alla produzione degli ultimi cinque anni di Klee, a Berna, l'anno della sua morte. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 4/9/2022, 18:05
 
Web  Top
0 replies since 2/10/2011, 13:18   682 views
  Share